Per richiedere un supporto puoi:
- Compilare l'apposito modulo online.
- Scrivere a sdda@unistrapg.it
Puoi richiedere attività di sostegno solo se sei in possesso di una certificazione che dovrai consegnare in segreteria corsi di laurea.
Successivamente alla verifica della certificazione il SDDA ti inviterà a un colloquio conoscitivo per capire come meglio rispondere alle tue esigenze.
Documentazione richiesta
- Certificazione in base alla L.104/92
- Certificazione di invalidità civile (riconosciuta pari o superiore al 66%) in base alla L.118/197
- Per gli studenti in possesso di una certificazione clinica rilasciata da autorità di altri paesi, è necessario presentare documentazione legalizzata dalle rappresentanze diplomatico consolari italiane all’estero e accompagnata dalla traduzione in lingua italiana ad opera di un traduttore ufficiale autorizzato
- Per gli studenti Erasmus con disabilità, o altri disturbi conclamati, la documentazione clinica deve essere accompagnata da un’attestazione di conformità e validità rilasciata dal Servizio Disabilità dell’Università di provenienza
Nota bene: È necessario comunicare tempestivamente eventuali aggiornamenti della diagnosi.
Didattica inclusiva ed esami
L’Ateneo promuove una didattica inclusiva che riconosce e valorizza le differenze individuali. Desideriamo instaurare fin dall’inizio un dialogo tra lo studente, il SDDA e i docenti al fine di individuare un metodo di studio adeguato e strategie didattiche personalizzate.
Le misure e gli adattamenti vengono concordati singolarmente in collaborazione con il SDDA che ne verifica la necessità sulla base della documentazione clinica e il profilo individuale.
Successivamente tali misure vengono formalmente comunicate ai docenti dal docente delegato, autorizzandone l’applicazione durante lo svolgimento degli esami. Ricorda che per alcuni adattamenti è necessario muoversi con congruo anticipo per consentire l’organizzazione delle misure richieste.
Nota bene: Le misure non prevedono la riduzione dei programmi
Misure dispensative e strumenti compensative
Per gli esami
- tempo aggiuntivo del 50% (L.104 o invalidità civile) o 30% per gli altri casi
- tempo maggiore per riflettere sulla risposta durante un orale
- la prova in formato digitale e/o caratteri ingranditi
- tutor lettore/scrittore
- utilizzo del PC con programmi di sintesi vocale o software di ingrandimento caratteri
- possibilità di sostenere l’esame i tempi e in luoghi personalizzati
- suddivisone dell’esame in più prove parziali
- scelta tra scritto e orale
- scelta tra diverse modalità di verifica scritta (per esempio domande aperte o a scelta multipla)
- riduzione quantitativa, non qualitativa, della prova scritta
- uso di mappe concettuali o schemi o formulari, da far visionare al docente almeno 20 giorni prima dell’esame
Per lo studio
- produzione di slide o dispense, in anticipo rispetto alla lezione (da richiedere al docente)
- visione di esempi di prove d’esame già svolte e revisione errori delle prove svolte (ai docenti)
- materiale didattico in formato accessibile
- consulenza sul metodo di studio fornita da un tutor specializzato
- supporto per l’individuazione di strumenti informatici utili per necessità specifiche
Per le lezioni
- possibilità di registrare in autonomia la lezione
- la maggiore accessibilità possibile delle aule (posto riservato)
- accompagnamento a lezione (a piedi) da parte di un tutor
Rivolgiti alla commissione per concordare le richieste da avanzate ai docenti col nostro supporto.
Servizi
- Richiesta testi in formato digitale presso la biblioteca
- Tutor DSA e disabilità
- Counseling pedagogico
- Counseling psicologico
- Tecnologie per l’apprendimento