Il programma Young Professional (YPP), promosso dal Segretariato dell’organizzazione mondiale del commercio (OMC), è l’attività di reclutamento di professionisti che intendano iniziare una carriera come funzionari pubblici internazionali. Il Segretariato dell’OMC, con sede in Svizzera, ha aperto le candidature per selezionare giovani interessati a migliorare le loro conoscenze e competenze sull’OMC e sulle questioni commerciali internazionali.
Le risorse selezionate saranno inserite in una specifica divisione del segretariato del World Trade Organization, in base alle esigenze dell’ente e agli interessi dei candidati.
I settori di lavoro riguardano: diritto commerciale; economia; statistica; poltiica commerciale; lingue; amministrazione (appalti, finanze, risorse umane); informazione, comunicazione e relazioni esterne e loro gestione.
I requisiti sono
- essere cittadini di uno Stato membro dell’OMC o di un paese o territorio doganale impegnato in negoziati di adesione;
- aver completato gli studi universitari in una disciplina pertinente e aver completato almeno un anno dei suoi studi post-laurea;
- avere minimo 21 anni e massimo 30 anni durante lo stage.
I tirocinanti ricevono un’indennità giornaliera di CHF 60 (compresi i fine settimana e le festività ufficiali che rientrano nel periodo selezionato).
Gli stage si svolgere a Ginevra, in Svizzera.
Per candidarsi, inoltrare la propria application tramite il form presente sul sito web del tirocinio.
Destinatari: giovani dai 21 ai 30 anni.
Durata: dai 3 ai 6 mesi.
Luogo: Ginevra.
Scadenza: 12 dicembre 2023.