Progetto-pilota per l’invio all’estero presso gli Enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana ex D.Lgs. 297/94 di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera

bandiera italiana

È indetta una selezione comparativa per titoli riservata a neolaureati triennali e magistrali da non più di 24 mesi dell’Università per Stranieri di Siena, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Università degli Studi Roma Tre  e finalizzata alla creazione di una graduatoria unica di neolaureati con specifiche competenze didattico-metodologiche e linguistiche per svolgere attività di insegnamento della lingua italiana all’estero presso gli Enti Gestori ex D.Lgs. 297/94.

Ai neolaureati saranno affidati compiti di affiancamento ai docenti locali all’interno dei corsi di lingua, di formazione per i docenti stessi e/o – ove possibile – di docenza diretta agli alunni.

I corsi di italiano previsti saranno prevalentemente rivolti agli alunni della fascia dell’obbligo scolastico (soprattutto scuola primaria e secondaria di I grado).

L’attività prevista è per un anno, rinnovabile (dietro richiesta dell’Ente e assenso del candidato) per un solo altro anno. 

Bando di interesse per laureati Unistrapg, in possesso dei requisiti richiesti, nelle classi di laurea L10 (CLASSE DELLE LAUREE IN LETTERE), LM14 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN FILOLOGIA MODERNA), LM38 (CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE).

Scadenza: 30 novembre 2015

Pubblicate le graduatorie suddivise per area linguistica.