Summer School “EU DevCo & Multilevel Governance - Cooperazione internazionale e diritto allo sviluppo: politiche strumenti UE & governance multilivello”

Obiettivo generale

La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo intende offrire a studenti dei corsi di laurea magistrale, laureandi, laureati, giovani professionisti, operatori-cooperanti ONG, un percorso di apprendimento teorico e pratico sulle politiche europee di cooperazione internazionale partendo da una legittimità giuridica ad agire, per passare alle politiche di programmazione per arrivare agli strumenti operativi e finanziari e chiudere con l’attività di implementazione attraverso un percorso pratico di europrogettazione – monitoraggio – audit – accountability.


Obiettivi specifici

Informare sul ruolo dell’Unione Europea nell’attuale assetto dei programmi di cooperazione internazionale post 2015 (confronto UE – ONU – MAECI). Esaminare gli strumenti normativi attraverso i quali la cooperazione internazionale viene attuata. Ampliare la propria conoscenza dei diversi approcci alla collaborazione internazionale allo sviluppo, attraverso l’alta formazione e i vari attori coinvolti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Entrare in contatto diretto con le pratiche attraverso le quali le diverse forme di cooperazione allo sviluppo vengono implementate.


Partecipanti

Per poter presentare domanda di iscrizione ed essere ammessi alla Summer School i candidati devono aver conseguito una laurea di primo livello o una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 oppure un titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza. Potranno essere ammessi con riserva i candidati che ancora laureandi abbiano sostenuto tutti o gran parte degli esami del proprio corso di laurea. È inoltre consentita l’iscrizione a neolaureati e giovani professionisti, liberi professionisti, operatori e cooperanti ONG. È richiesta la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

È prevista una riserva di n. 15 posti per l’Università per Stranieri di Perugia, così definita:

  • n. 10 per studenti e laureandi delle lauree magistrali dell’Università per Stranieri di Perugia
  • n. 5 per dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie, Librarie, Linguistiche e della Comunicazione Internazionale

I candidati selezionati dall’Università per Stranieri di Perugia, in base a quanto definito dall’Avviso di selezione, beneficeranno di una borsa di studio direttamente erogata dall’Istituto Euro Mediterraneo comprensiva di: gratuità della Summer School, materiale didattico, alloggio, vitto (colazione e pranzo) dal lunedì al venerdì e trasferte specificate all’interno del programma didattico.


Durata e sede di svolgimento

La Summer School ha una durata di 70 ore e si svolge nelle date dal 25 al 29 luglio 2016 e dal 01 al 06 agosto 2016. L’attività didattica, articolata in lezioni a frequenza obbligatoria (orario: 09.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00), si svolge presso le aule dell’ Istituto Euro Mediterraneo a Tempio Pausania (OT).


Piano attività formative

Al termine della Summer School, per la quale non è ammessa la partecipazione a singoli moduli, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa verifica della presenza di almeno il 70% delle lezioni.
Agli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che supereranno la prova finale verranno rilasciati 3 CFU riconosciuti ai fini del piano di studi tra le ‘Attività formative a scelta’.

N Titolo moduli didattici
 
Data Ore
1 Apertura lavori: Rappresentante Ministero dell’Interno (*1)
Introduzione: Paolo Fois, Professore emerito Università degli Studi di Sassari
Cooperazione internazionale e diritto allo sviluppo alla luce del diritto internazionale
Docente: Maura Marchegiani, Università per Stranieri di Perugia
25-07 7
2 Cooperazione allo Sviluppo – Azione Esterna – Politica di Vicinato, base giuridica, evoluzione strumenti di programmazione, operativi e finanziari 2014-20: I) Strumento di stabilità e pace. II) Pre-adesione (IPA). III) Vicinato (ENI). VI) Cooperazione allo sviluppo (SCS). VII) Partenariato Paesi Terzi (PIP). VIII) Promozione democrazia diritti umani. Riflessione: Nazioni Unite - Unione Europea alleate in DEVCO (luci e ombre...)
Focus: “Strumenti europei 2014-20 per le Organizzazioni della Società Civile nella Cooperazione allo Sviluppo
Docente: Gianna Masu, Istituto Euromediterraneo - Università degli Studi di Sassari
26-07 7
3 INTERREG & ENI nel cuore del Mediterraneo... Dalla Coesione Territoriale alla Politica di Vicinato, strumenti di cooperazione a confronto. Programmi transfrontalieri- interregionali-transnazionali (CTE) 2014-20 - Programma ENI CBC Med 2014-20.
Docente: Rappr. RAS referente Interreg - ENI CBC Mediterraneo 2014-20 (*2)
27-07 7
4 Il ruolo del settore privato nella crescita inclusiva e sostenibile dei paesi in via di sviluppo, proposte della Commissione europea, tra diritto interno e orientamento MAECI.
Docente: Alessia Di Pascale, Università degli Studi di Milano
28-07 7
5 Giornata c/o Comando della “Brigata Sassari” 29-07 5

(*1) In attesa di comunicazione referente Ministero dell’ Interno
(*2) in attesa di comunicazione referente Regione Autonoma della Sardegna

N Titolo moduli didattici
 
Data Ore
1 I progetti europei di cooperazione: caratteristiche dei progetti cofinanziati dall'UE; il valore aggiunto dei progetti europei (cofinanziamento, partenariato e sostenibilità); gestione finanziaria ed elegibilità dei costi
Docente: Mirca Barbolini
01-08 7
2 Dal quadro logico alla proposta di progetto/finanziamento: analisi di un bando e del formulario; i pacchetto di lavoro (WP) e il workplan
Docente: Mirca Barbolini consulente Regione Emilia Romagna
02-08 7
3 Laboratorio progetti a gestione diretta: Il progetto di cooperazione allo sviluppo , i formulari dei bandi UE a gestione diretta: la concept note e la full application
Esercitazione su un caso di studio attraverso l’analisi di una “concept note” e di una “full application” relative ad un progetto approvato, rivisitazione degli aspetti essenziali di un intervento di cooperazione internazionale.
Docente: Mirca Barbolini, esperto progettazione internazionale - Unione Europea, consulente Regione Emilia Romagna
03-08 7
4 Sistemi Informativi Territoriali (GIS) e Geointelligence per la gestione dei rischi transfrontalieri
Docente: Fernando Nardi, Università per Stranieri di Perugia
04-08 7
5 Dalla progettazione ai Sistemi di gestione e controllo – Dal Monitoraggio orientato al risultato all’Accountability
Docente: Giovanni Putoto, Responsabile Programmazione CUAMM Medici con l’Africa
05-08 7
6 Prova finale
Evento chiusura
Sede: Porto Cervo-Costa Smeralda, Comune di Arzachena.
05-08 2