Introduzione alle questioni economiche di tutti i giorni

B1
Economia
competenza lessicale
Audio
Testo scritto

 

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso didattico si affrontano le problematiche concrete che uno studente slavofono potrà affrontare nella vita reale, come apertura di un conto corrente, tipologie di metodi di pagamento, consigli nel caso di smarrimento di una carta di credito/bancomat, ecc.

ESERCIZIO - Prima di cominciare con le attività ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio i testi e gli esercizi proposti e ad orientarti nel mondo della gestione dei soldi. Abbina le parole e le espressioni con i rispettivi significati:

 

ESERCIZIO 1 - Ascolta il podcast “I giovani e la finanza, l’importanza dell’educazione finanziaria” fino a 4:45 (lo trovi sotto il seguente link: https://www.spreaker.com/user/alexfatichi/i-giovani-e-la-finanza-l-impor... ) e scegli l’alternativa corretta.

ESERCIZIO 2 - Leggi il testo e decidi se le successive affermazioni sono vere o false:

Sono 154 mila i pensionati senza bancomat e carte: per loro impossibile pagare con il Pos Un piccolo esercito grande come la città di Livorno non può pagare con il Pos perché non sa cosa sia un bancomat o una carta di credito Circa 154 mila italiani ricevono ogni mese la pensione e vanno a riscuoterla in contanti, perché non hanno un conto corrente né postale né bancario dove farsela accreditare. Non hanno un bancomat o una carta di credito. Non sono quindi in grado di pagare con il Pos in nessun negozio indipendentemente dal tetto stabilito per le transazioni. Una città come Livorno Questo piccolo esercito che non può pagare nessun Pos è grande come una città media italiana: Livorno, o Ravenna, come Rimini e Cagliari. La gran parte- 136 mila pensionati- riceve il dovuto in contanti presso gli uffici postali. In 18 mila fanno invece la fila agli sportelli delle banche convenzionate con l’Inps. Il diritto al contante Sono percentualmente pochi, ma anche questi anziani hanno il diritto di vivere: quando si discute di obblighi di pagamento con il Pos bisognerebbe pensare anche a questo. Il numero degli italiani che non concepisce di pagare con altro mezzo diverso dai contanti è per altro molto, ma molto più alto. Ci sono persone anziane che magari hanno il conto in banca o alle poste, ma hanno paura ad usare il bancomat perché si dimenticano il Pin ed entrano in un vero e proprio panico. Al bar, al ristorante, sul taxi che magari li porta all’ambulatorio possono pagare solo in contanti. E non è giusto impedirlo con un dibattito politico in gran parte ideologico. [Adattato da: https://www.veritaeaffari.it/politica/sono-154-mila-i-pensionati-senza-b...

ESERCIZIO 3 - Completa le frasi con le parole mancanti tratte dal testo dell'esercizio precedente:

 

ESERCIZIO 4 - Seleziona la risposta corretta per ciascuna domanda:

ESERCIZIO 5 - Completa il testo con le parole corrispondenti:

ESERCIZIO 6 - Completa le seguenti parti del dialogo scegliendo la forma corretta. 

…..

ESERCIZIO 7 - Cerca su internet siti di alcune banche italiane e scopri che cosa offrono ai loro clienti.

ESERCIZIO 8 - Completa il testo con le parole della lista: 

ESERCIZIO 9 - Nell’esercizio precedente si è parlato dell’utilizzo dei contanti da parte dei giovani italiani. Qual è la situazione nel tuo Paese? Vedi qualche differenza nell’uso dei contanti fra diverse generazioni, per esempio la tua e quella dei tuoi genitori? Tu in quali situazioni preferisci pagare in contanti e in quali attraverso i pagamenti elettronici?

ESERCIZIO 10 - Scrivi un breve paragrafo di circa 150-200 parole sulla seguente tematica: "La scelta della carriera e le aspettative dei giovani." Suggerimenti per la struttura del paragrafo: Introduzione (circa 30 parole): Introduci il tema della scelta della carriera tra i giovani. Esprimi brevemente l'importanza di questo momento decisionale nella vita di una persona. Scelta della carriera (circa 70-80 parole): Discuti dei fattori che influenzano la scelta di una carriera tra i giovani. Esplora come le passioni, le competenze e le influenze esterne possano giocare un ruolo nel processo decisionale. Aspettative (circa 40-50 parole): Parla delle aspettative che i giovani potrebbero avere rispetto al loro futuro professionale. Considera anche le sfide e le preoccupazioni che possono emergere in questa fase. Conclusioni (circa 10-20 parole): Riassumi brevemente i punti principali esposti nel paragrafo. Aggiungi una breve riflessione sulle sfide e le aspettative affrontate dai giovani nel processo di scelta della carriera.

QUIZ - Scegli la risposta giusta:

Materiali scaricabili: