Esempi di produzioni orali di apprendenti
LIVELLO | ATTIVITÀ LINGUISTICA DI PRODUZIONE ORALE | DESCRITTORI DEL QCER | SEQUENZA |
B2 | Fornire informazioni personali | È in grado di produrre descrizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo di interesse. Mostra una padronanza grammaticale piuttosto buona. Non fa errori che possano creare fraintendimenti. La corretezza è generalmente elevata anche se si può presentare qualche scelta lessicale scorretta, ma non pregiudizievole per la comunicazione. |
Bénédicte Astrid Marta Agata |
Argomentare | È in grado di sviluppare un’argomentazione in modo chiaro, illustrando e sostenendo il proprio punto di vista. È in grado di spiegare il punto di vista su problemi di attualità. Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali. Ha una buona padronanza grammaticale; nella struttura delle frasi possono ancora verificarsi sbagli occasionali. È in grado di produrre sequenze discorsive con un ritmo abbastanza uniforme. |
Marta Amalia Agata |
|
Riferire la trama di un libro o informazioni relative ad un programma televisivo | È in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e ben strutturate sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti. Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali. Ha una buona padronanza grammaticale; nella struttura delle frasi possono ancora verificarsi sbagli occasionali. È in grado di produrre sequenze discorsive con un ritmo abbastanza uniforme. |
Astrid Bénédicte |
|
C1 | Fornire informazioni personali | È in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi temi secondari. È in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo. Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso. Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti. Ha una buona padronanza di un vasto repertorio lessicale, la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. |
Andrew |
Riferire la trama di un film | È in grado di produrre descrizioni e narrazioni eleborate e precise. Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti. Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. È in grado di esprimersi con scioltezza e sponaneità, quasi senza sforzo. Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso. |
Geraldine | |
Argomentare (Monologo) | È in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando determinati punti e concludendo il tutto in modo appropriato. Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti. Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti. È in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo. Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso. |
Andrew Karine Elli |
|
C2 | Fornire informazioni personali | È in grado di produrre descrizioni chiare, sciolte, elaborate. Uso del lessico costantemente corretto e adeguato. Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse. |
Yann |
Riferire la trama di un libro | È in grado di fare descrizioni elaborate con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a notare e ricordare i punti significativi. Uso del lessico costantemente corretto e adeguato; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica. Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse. È in grado di esprimersi in discorsi lunghi con scioltezza naturale. Fa pause solo per cercare le parole per esprimere con precisione il proprio pensiero. |
Victor | |
Argomentare (Monologo) | È in grado di fare un discorso chiaro, fluente e ben strutturato. È in grado di esprimersi in discorsi lunghi con scioltezza naturale. Uso del lessico costantemente corretto e adeguato; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica. Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse. |
Yann Esthere Rina |
|
Argomentare (Interazione) | È in grado di conversare in modo disinvolto e appropriato. È in grado di comprendere il discorso di qualsiasi interlocutore. Ha una buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali. In discussioni formali su questioni complesse è in grado di sostenere la propria posizione. Ha buona padronanza di un repertorio lessicale vastissimo. Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse. |
Rina e Esthere |
pag: 1 | 2