Percorso di navigazione del sito
Home » Il Quadro comune europeo di riferimento » Esempi di produzioni orali di apprendenti
Esempi di produzioni orali di apprendenti
 
LIVELLO ATTIVITÀ LINGUISTICA DI PRODUZIONE ORALE DESCRITTORI DEL QCER SEQUENZA
B2 Fornire informazioni personali È in grado di produrre descrizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo di interesse.
Mostra una padronanza grammaticale piuttosto buona. Non fa errori che possano creare fraintendimenti.
La corretezza è generalmente elevata anche se si può presentare qualche scelta lessicale scorretta, ma non pregiudizievole per la comunicazione.
Bénédicte

Astrid

Marta

Agata
Argomentare È in grado di sviluppare un’argomentazione in modo chiaro, illustrando e sostenendo il proprio punto di vista.
È in grado di spiegare il punto di vista su problemi di attualità.
Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali.
Ha una buona padronanza grammaticale; nella struttura delle frasi possono ancora verificarsi sbagli occasionali.
È in grado di produrre sequenze discorsive con un ritmo abbastanza uniforme.
Marta

Amalia

Agata
Riferire la trama di un libro o informazioni relative ad un programma televisivo È in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e ben strutturate sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti.
Dispone di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali.
Ha una buona padronanza grammaticale; nella struttura delle frasi possono ancora verificarsi sbagli occasionali.
È in grado di produrre sequenze discorsive con un ritmo abbastanza uniforme.
Astrid

Bénédicte
C1 Fornire informazioni personali È in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi temi secondari.
È in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo.
Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso.
Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti.
Ha una buona padronanza di un vasto repertorio lessicale, la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti.
Andrew
Riferire la trama di un film È in grado di produrre descrizioni e narrazioni eleborate e precise.
Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti.
Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti.
È in grado di esprimersi con scioltezza e sponaneità, quasi senza sforzo.
Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso.
Geraldine
Argomentare (Monologo) È in grado di fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando determinati punti e concludendo il tutto in modo appropriato.
Mantiene costantemente un livello elevato di correttezza grammaticale, gli errori sono rari e poco evidenti.
Ha buona padronanza di un vasto repertorio lessicale; la ricerca di espressioni e le strategie di evitamento sono poco evidenti.
È in grado di esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo.
Solo un argomento concettualmente complesso può ostacolare la naturale scioltezza del discorso.
Andrew

Karine

Elli
C2 Fornire informazioni personali È in grado di produrre descrizioni chiare, sciolte, elaborate.
Uso del lessico costantemente corretto e adeguato.
Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse.
Yann
Riferire la trama di un libro È in grado di fare descrizioni elaborate con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a notare e ricordare i punti significativi.
Uso del lessico costantemente corretto e adeguato; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica.
Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse.
È in grado di esprimersi in discorsi lunghi con scioltezza naturale.
Fa pause solo per cercare le parole per esprimere con precisione il proprio pensiero.
Victor
Argomentare (Monologo) È in grado di fare un discorso chiaro, fluente e ben strutturato.
È in grado di esprimersi in discorsi lunghi con scioltezza naturale.
Uso del lessico costantemente corretto e adeguato; dà prova di essere consapevole dei livelli di connotazione semantica.
Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse.
Yann
Esthere

Rina
Argomentare (Interazione) È in grado di conversare in modo disinvolto e appropriato.
È in grado di comprendere il discorso di qualsiasi interlocutore.
Ha una buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali.
In discussioni formali su questioni complesse è in grado di sostenere la propria posizione.
Ha buona padronanza di un repertorio lessicale vastissimo.
Mantiene costantemente il controllo grammaticale di forme linguistiche complesse.
Rina e Esthere

 

pag: 1 | 2