Centro per il turismo letterario - TULE

Partner e accordi di collaborazione

Il centro TULE ha l’obiettivo di creare una “rete” di soggetti (intesi come persone fisiche ma anche come sedi universitarie, centri di ricerca, istituzioni, realtà associative) che individuano nel turismo letterario una possibile strada per promuovere i territori e per proporre modalità di viaggio non standardizzate.

Partner del Centro sono i Parchi Letterari e Uniser Pistoia, che hanno sottoscritto, nel settembre 2021, una lettera d’intenti insieme all’Università per Stranieri di Perugia per la costituzione di un Centro di ricerca per il turismo letterario.

I Parchi Letterari, ideati da Stanislao Nievo alla metà degli anni ’90 del secolo scorso ed entrati in una rinnovata stagione nel 2009, sotto la presidenza di Stanislao De Marsanich, rappresentano una forma concreta e consolidata di promozione del territorio attraverso la letteratura e di connessione tra autori, scritture ed economia.

Nell’ambito del contributo a sostegno della nascita e del consolidamento del corso di laurea Made in Italy, cibo e ospitalità, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha deliberato di sostenere le attività del Centro TULE, sponsorizzando il convegno internazionale del novembre 2022.

Nel luglio 2022 è stato approvato l’accordo di collaborazione scientifica e culturale tra il Centro TULE e il CAER, Centre aixois d’études romanes dell’Université d’Aix-Marseille.