Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS

15-26 gennaio 2018

Immagine di aula durante una lezione

Il corso è aperto a tutti ed è destinato in particolare a docenti di italiano come lingua seconda (italiani e stranieri) e ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Prevede 60 ore di lezione ed è articolato in due moduli settimanali: culturale e linguistico/glottodidattico.

II modulo linguistico/glottodidattico

Il percorso è formato da 30 ore di attività di aggiornamento sulla lingua italiana e i suoi diversi aspetti (morfologico, lessicale, espressivo). Pubblicità, canzoni, tematiche attuali per costruire materiale didattico da utilizzare nelle lezioni. Le “osservazioni in classe” e le “buone pratiche” permetteranno un confronto e una condivisione costruttiva sulle diverse metodologie didattiche sviluppate dai singoli docenti provenienti dai diversi paesi.

programma
orario

I modulo culturale

Il percorso è formato da 30 ore di attività di aggiornamento e prevede l’approfondimento di temi legati al contesto culturale, storico, politico, economico e sociale dell’Italia di oggi. In apertura del corso è prevista una visita guidata della città di Perugia.

programma
orario

Iscrizione

L’iscrizione può essere settimanale oppure giornaliera se si intende approfondire una tematica specifica. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicato l’argomento seguito e le ore. Il superamento di una prova finale darà inoltre diritto all’acquisizione di n. 1 credito formativo ECTS (European Credit Transfer System) per ciascun modulo e ad un attestato di profitto.

È possibile iscriversi

• all’intero corso di aggiornamento
  • ad uno dei due moduli: culturale, linguistico/glottodidattico
  • alla singola giornata per approfondire temi specifici (vedi calendario didattico)

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corsonon ha scadenza e avviene tramite la compilazione del modulo iscrizione e il pagamento della relativa quota.

Il pagamento può essere fatto (anche all’inizio del corso presso l’Università) tramite:

• bonifico bancario

BANCA UNICREDIT SPA
    Agenzia Perugia Università Via Fabbretti, 97 – 06123 Perugia
    Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
    Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
    Codice BIC Swift: UNCRITM1J11
    Causale: “Iscrizione al Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana (gennaio 2018)”

• carta di credito o bancomat, in sede

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di iscrizione. Entrambi possono essere inviati via email all’ indirizzo relazioni.internazionali@unistrapg.it oppure consegnati a mano il primo giorno del corso.