Mobilità extra-Erasmus

Outgoing students

Gli studenti interessati ad effettuare un periodo di mobilità in una delle Istituzioni partner possono prendere visione dei bandi relativi ai programmi di scambio di seguito pubblicati.

La domanda di partecipazione va debitamente compilata e conseganata o spedita al servizio Erasmus e Programmi di Mobilità entro i termini fissati dal bando.

Documenti necessari al rientro in sede

Prima del termine del periodo di mobilità gli studenti sono tenuti a verificare il possesso di tutti i documenti necessari al riconoscimento accademico del periodo di mobilità:

  • Certificato finale di mobilità
  • Transcript of Records
  • Programmi dei corsi seguiti
  • Grading system dell'Università ospitante

 

Convalida dell'attività formativa svolta in mobilità

La richiesta di convalida va presentata presso il Servizio Erasmus e Programmi di Mobilità solo al termine del periodo di mobilità, ed una volta in possesso del Transcript of Records originale.

 

Università Partner

Swinburne University of Technology, Melbourne - Australia  

City University of New York, New York - Stati Uniti

University of Maryland, College Park - Stai Uniti

University of Northern Iowa, Cedar Falls, Stati Uniti

Georgetown University, Washington - Stati Uniti

Florida State University, Tallahasee, Stati Uniti

Grand Valley State University, Allendale, Stati Uniti

Universität des Saarlandes, Saarbrüken - Germania

Universidad de Quintana Roo, Chetumal - Messico

Università Cattolica di Fu Jen, Taipei - Taiwan

Momoyama Gakuin University, Osaka - Giappone

Kansai Gaidai University, Osaka - Giappone

Kyoto Sangyo University, Kyoto - Giappone

Kyoto Gaidai University, Kyoto - Giappone

Università degli Studi Internazionali di Kanda, Chiba - Giappone

Miyagi University of Education, Sendai - Giappone

 

Modulistica

  1. certificato di arrivo
    Gli studenti in mobilità extra-erasmus sono tenuti a comunicare ufficialmente l'arrivo all'Università ospitante compilando ed inviando via e-mail o via fax il modulo "certificato di arrivo" che deve essere debitamente firmato e timbrato dal responsabile dell'ufficio relazioni Internazionali dell'Università ospitante.
  2. modulo per la domanda di esami da sostenere all'estero
    Il modulo per la domanda di esami da sostenere all'estero deve essere trasmesso al servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità via e-mail una volta che lo studente, giunto a destinazione, è in procinto di completare la scelta dell'attività formativa da svolgere in mobilità. La richiesta, che verrà sottoposta al Delegato Rettorale alla mobilità Internazionale, dovrà essere corredata dei programmi dei corsi e dovrà specificare il numero dei crediti e di ore di insegnamento frontale di ogni corso per il quale si intenderà chiedere il riconoscimento al rientro in sede.
  3. certificato finale di mobilità
    Gli studenti in mobilità extra-erasmus sono tenuti a comunicare ufficialmente la fine del periodo di mobilità compilando ed inviando via e-mail il modulo "certificato finale di mobilità" che deve essere debitamente firmato e timbrato dal responsabile dell'ufficio relazioni Internazionali. Il documento originale dovrà essere consegnato al servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità al rientro in sede.
  4. transcript of records
    La certificazione ufficiale degli esami svolti in mobilità viene rilasciata dall'Università ospitante generalmente entro 45 giorni dal termine del periodo di studio all'estero. Una volta in possesso del Transcript of Records lo studente può procedere con la richiesta di convalida degli esami sostenuti in mobilità.
  5. richiesta di convalida
    La richiesta di convalida dell'attività formativa svolta in mobilità va effettuata al rientro in sede (al termine del periodo di mobilità) utilizzando la modulistica reperibile presso il servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità. Oltre al Transcript or Records lo studente che intende chiedere la convalida degli insegnamenti sostenuti in mobilità dovrà allegare il programma dei corsi, comprensivo dei relativi crediti e/ o ore di insegnamento frontale.

 

BANDI ATTIVI

 

Bando di Ateneo per la selezione di n. 2 studenti interessati a partecipare al programma di scambio fra l'Università per Stranieri di Perugia e la University of Shiga Prefecture, Shiga (Giappone)

Scadenza: 30 marzo 2015, h. 13.00


 

 

Bando di Ateneo per la selezione di n. 7 studenti interessati a partecipare al programma di scambio fra l'Università per Stranieri di Perugia e

  • la Momoyama Gakuin University, Osaka - Giappone
  • la Kyoto Sangyo University, Kyoto - Giappone
  • l'Università degli Studi Internazionali di Kanda, Chiba - Giappone
  • la Kansai Gaidai University, Osaka - Giappone
  • la Kyoto Gaidai University, Kyoto, Giappone

Scadenza: 16 marzo 2015, h. 16.00

AVVISO: Il colloquio previsto dal bando per giovedì 19 marzo è stato anticipato per esigenze della Commissione alle ore 10:00 presso la sede del servizio relazioni internazionali, erasmus e mobilità. Si ricorda che la partecipazione al colloqui di selezione è obbligatoria.

New: Graduatoria 


 

BANDI SCADUTI

Bando di Ateneo per la selezione di n. 2 studenti interessati a partecipare ai programmi di scambio attivati fra l'Università per Stranieri di Perugia e

  • la Swinburne University of Technology di Melbourne - Australia

Scadenza: 29 settembre 2014

SEDE COLLOQUIO: il colloquio con i canbdidati avrà luogogiovedì 2 ottobre alle ore 10,00 presso i locali del servizio relazioni internazionali, erasmus e mobilità al piano 1 di Palazzo Gallenga


NEW - Bando di Ateneo per la selezione di n. 4 studenti interessati a partecipare ai programmi di scambio attivati fra l'Università per Stranieri di Perugia e

  • la City University of New York, New York - Stati Uniti
  • la Grand Valley State University, Allendale - Stati Uniti

Scadenza: 9 luglio 2014

 

Bando di Ateneo per la selezione di n. 3 studenti interessati a partecipare al programma di scambio attivato fra l'Università per Stranieri di Perugia e

  • Universidad de Quintana Roo, Chetumal - Messico
  • l'Universidad Vasco de Quiroga, Morelia - Messico

Scadenza: 25 giugno 2014 

 

Bando di Ateneo per la selezione di n. 2 studenti interessati a partecipare al programma di scambio attivato tra l'Università per Stranieri di Perugia e 

  • Universität des Saarlandes - Saarbrüken - Germania

Scadenza: 3 giugno 2014

GRADUATORIA

 

 

Bando di Ateneo per la selezione di n. 2 studenti interessati a partecipare al programma di scambio attivato tra l'Università per Stranieri di Perugia e la 

  • Università Cattolica di Fu Jen, Taipei, Taiwan

Scadenza: 14 marzo 2014 SCADUTO

 GRADUATORIA

 

 

 

Servizio Relazioni Internazionali, Erasmus e Mobilità

Università per Stranieri di Perugia - Primo Piano 
P.zza Fortebraccio 4 – 06123
Tel. + 39 075 57 46 303 - 266 // fax: + 39 (0)75 57 46 302
e-mail: relazioni.internazionali (at) unistrapg.it

L’ufficio è aperto al pubblico:
lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 

N.B. Per il solo mese di settembre 2014 l'orario di

 

ricevimento di giovedì pomeriggio è anticipato

alla mattina, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Non è possibile concordare con l'ufficio appuntamenti in orari diversi.

 

 

Leggi tutti gli eventi

Stampa