Modalità di iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana

Preiscrizione

Per iscriversi ad un corso di lingua e cultura italiana è necessario effettuare la procedura di preiscrizione almeno un mese prima dell’inizio del corso.

Lo studente deve compilare e inviare all’Università per Stranieri di Perugia (per posta, fax o e-mail) il modulo della domanda di preiscrizione e l’attestazione del pagamento della tassa relativa al primo mese di corso o a tutto il corso.

Il pagamento della tassa (*) deve essere effettuato con bonifico bancario presso:
Banca UNICREDIT- Banca di Roma, Agenzia Università Perugia
IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
Swift address: UNCRITM1J11

La documentazione deve essere indirizzata a:
Ufficio preiscrizioni
Indirizzo postale:
Piazza Fortebraccio, 4 – 06123 Perugia – Italia
Fax: +39 075 5746 213
E-mail: preiscrizioni (at) unistrapg.it

Accertato il pagamento, l’ufficio provvederà ad inviare il certificato di preiscrizione all’indirizzo di residenza indicato nel formulario.

(*) Le quote d’iscrizione possono essere rimborsate soltanto nei seguenti casi: in mancanza delle necessarie autorizzazioni delle autorità diplomatiche italiane all’estero, presentando documentata richiesta (ad eccezione dell’importo di euro 100,00 quale tassa di segreteria), su richiesta semplice, purché essa pervenga all’Università 30 giorni prima dell’inizio del corso (fatta eccezione di una trattenuta pari al 40% dell’importo versato). Non sono concessi rimborsi ad iscrizione regolarizzata.

Iscrizione

L’iscrizione si conclude presso l’Ateneo, dove lo studente effettuerà il test d’ingresso per l’individuazione del livello di corso da frequentare.

All’arrivo all’Università lo studente dovrà presentarsi all’Ufficio Accoglienza con la seguente documentazione:

  • certificato di preiscrizione
  • attestazione del pagamento della tassa
  • documento di identità valido per l’ingresso in Italia
  • passaporto con visto, se previsto dalle normative vigenti (**)
  • n. 2 foto formato tessera

Presso l’Ufficio Accoglienza lo studente riceverà tutte le informazioni su test d’ingresso, frequenza ai corsi e permessi di soggiorno, nonché le indicazioni su come regolarizzare la propria iscrizione presso la Segreteria Studenti Corsi di Lingua e ricevere infine la tessera d’iscrizione.

(**) Per informazioni sul visto d’ingresso si invita a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it.

Leggi tutti gli eventi

Stampa