Call for papers - Gentes, n. 8/2021

Abstract submission date: 15 giugno | Deadline: 30 agosto

Si comunica l’apertura della Call for papers per il n. 8, - |anno VIII, numero 8 | dicembre 2021 | - di Gentes. Chi volesse proporre un contributo dovrà inviare il proprio articolo (minimo 20.000 caratteri, massimo 50.000 caratteri, spazi inclusi), entro la scadenza prevista, fissata al 30 agosto 2021, preceduto dall’invio dell’abstract (massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) entro il 15 giugno 2021.

Questo numero (n. VIII/2021) sarà dedicato al tema “Salute, malattia e bellezza dal Rinascimento all’età moderna”, già oggetto del convegno organizzato nell’ambito del Centro Internazionale di Studi sul Rinascimento, tenutosi all’Università per Stranieri di Perugia nel maggio 2018. I contributi potranno, quindi, spaziare tra il Rinascimento e la Modernità, in ogni caso mantenendo un legame con l’argomento sopra indicato.

Gentes presenta quattro sezioni:

  1. In “Visioni interdisciplinari” si accolgono contributi che tematizzano l’interdisciplinarietà, oppure che mostrano risultati di ricerche frutto di un approccio multi-prospettico.
  2. Laboratori della comunicazione linguistica” viene dedicata ai linguaggi e alla lingua come strumento della comunicazione e a progetti e studi in corso sull’apprendimento e l’acquisizione linguistica, anche in prospettiva didattica. 
  3. In “Strategie e pratiche delle culture contemporanee” si approfondiscono aspetti di singoli campi disciplinari in un’ottica che privilegia la contemporaneità come contesto temporale di riferimento, cercando di dare voce a nuove teorie e metodi di studio e di aprire nuovi fronti della ricerca.
  4. Recensioni, comunicazioni, interviste

Ogni articolo, pena l’esclusione, deve essere corredato da:

  • Un abstract nella lingua del contributo e in inglese, da inviare entro il 15 giugno.
  • Keywords (4) nella lingua del contributo e in inglese.
  • L’indicazione della sezione della rivista per cui si propone il contributo.
  • Un profilo bio-bibliografico dell’autore (massimo 10 righe).

La redazione del testo va uniformata alle norme editoriali della rivista. I contributi inviati in formato differente non saranno presi in considerazione.

Tutti i saggi verranno sottoposti a blind peer review. Il giudizio di ogni referee potrà essere: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno comunicazione dell’esito della review in tempo ragionevole a procedere, eventualmente, al miglioramento del testo secondo le direttive dei revisori.

I contributi vanno inviati come allegati in formato .doc all’indirizzo gentes@unistrapg.it, con in oggetto il cognome dell’autore, il titolo e la sezione della rivista per cui si propone lo studio.

Recensioni, comunicazioni, interviste

Per proporre una recensione, una breve comunicazione o un’intervista (massimo 10.000 caratteri) è sufficiente inviare il file in formato .doc uniformato alle norme editoriali all’indirizzo gentes@unistrapg.it. La redazione provvederà a comunicare in breve tempo l’accettazione della proposta.