Esercitazioni di traduzione nella lingua italiana

Nell'ambito dei corsi di lingua e cultura italiana a distanza si svolgono anche corsi di esercitazioni di traduzione che hanno come obiettivo la riflessione sugli aspetti lessicali e morfosintattici dell’italiano e di un’altra lingua a confronto.

Gli studenti tradurranno autonomamente brani autentici appartenenti a diverse tipologie testuali (letteraria, giornalistica, pubblicitaria, saggistica ed economico – commerciale) selezionati dal docente.

I loro elaborati saranno discussi e analizzati insieme al docente in modalità sincrona e rappresenteranno la base per una riflessione linguistica e culturale e per un confronto sulle problematiche riscontrate dal punto di vista morfosintattico, lessicale e semantico.

I corsi hanno durata mensile e ospitano un minimo di 5 studenti.

I corsi si rivolgono a studenti che abbiano una conoscenza almeno di livello C1 della lingua italiana e della lingua scelta:

• cinese
  • francese
  • inglese
  • portoghese
  • russo
  • spagnolo
  • tedesco

Articolazione oraria settimanale

4 ore (2 incontri) alla settimana che si svolgeranno in modalità sincrona.
Ciascuna ora è di 50 minuti.

Calendario dei corsi

calendario dei corsi test di verifica
4 - 28 gennaio 27 gennaio
1 - 26 febbraio 25 febbraio
1 - 26 marzo 25 marzo
1 - 28 aprile 27 aprile
3 - 28 maggio 27 maggio
1 - 28 giugno 25 giugno
1 - 28 luglio 27 luglio
2 - 27 agosto 26 agosto
1 - 28 settembre 27 settembre
4 - 29 ottobre 28 ottobre
2 - 29 novembre 26 novembre
1 - 22 dicembre 21 dicembre

Giorni di sospensione dell’attività didattica

6 gennaio (Epifania)
29 gennaio (Santo Patrono)
5 aprile (Lunedì dell'Angelo)
25 aprile (Festa della Liberazione)
1 maggio (Festa del lavoro)
2 giugno (Festa della Repubblica)
15 agosto (Assunzione di Maria)
1 novembre (Festa di Ognissanti)
8 dicembre (Immacolata concezione)
dal 24 dicembre 2021 al 1 gennaio 2022 (Festività natalizie)

Costo dei corsi

La tassa d’iscrizione ai corsi mensili di esercitazioni di traduzione è di 150 euro.

Gli studenti già iscritti a un corso di lingua hanno diritto a una riduzione del 50% del costo del corso.

Attestato di frequenza

Al termine del corso lo studente può richiedere un attestato di frequenza.
L’Attestato verrà rilasciato soltanto dopo l’accertamento da parte della segreteria della regolarità della frequenza al corso (almeno il 70% delle lezioni).

Requisiti tecnici

• Sistemi operativi: MS Windows (7 o versioni successive), Linux, Mac OS X.
  • Hardware: microfono audio e webcam. Consigliate cuffie con microfono integrato.

Al momento dell’iscrizione verrà assegnato un indirizzo di posta elettronica attraverso cui si potrà accedere alle classi virtuali dei corsi.

Istruzioni per l’accesso a Microsoft Teams

Modalità di iscrizione ai corsi