Corsi di laurea - Didattica a distanza

I corsi di laurea di questo Ateneo vengono erogati secondo le modalità previste dalle disposizioni in vigore per l'emergenza COVID 19.

ragazzo al computer

Tutti gli insegnamenti si svolgono regolarmente, eventuali spostamenti delle singole lezioni sono segnalati, come di consueto, nella pagina dedicata agli studenti.

Le tecnologie a nostra disposizione ci consentono di svolgere lezioni a distanza interattive, alle quali gli studenti possono partecipare intervenendo via audio, video o utilizzando l'apposita chat. Durante le lezioni i docenti possono mostrare qualsiasi tipo di documento, presentazione o video, condividento il desktop con gli studenti.

Queste modalità di didattica "a distanza" ci permettono in realtà una significativa "presenza". I docenti possono così mantenere quel dialogo con gli studenti che costituisce uno dei punti di forza del nostro piccolo Ateneo.
Continua anche a distanza il ricevimento studenti secondo modalità e orari indicati dai docenti.

Non sappiamo quando finirà questa emergenza ma, come abbiamo risposto prontamente e in maniera efficace con la didattica online, al momento in cui l’emergenza è iniziata, grazie agli strumenti che già da tempo avevamo acquisito, così saremo pronti domani ad offrire una didattica completa, efficace e supportata da tutti i servizi agli studenti indispensabili per svolgere un percorso di studi ottimale, anche nella prospettiva del futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Riportiamo in questa pagina alcuni spezzoni di lezioni a titolo esemplificativo.

Insegnare da casa è un’esperienza nuova che mi ha arricchito come docente e umanamente. Gli studenti partecipano sia in video che in chat. L’uso della chat ha reso le lezioni molto più vivaci

Emidio Diodato, docente di Politica internazionale e Scienza politica