L'UniStraPg non si ferma!

L’Università per Stranieri di Perugia si sta impegnando per assicurare continuità e futuro a tutte le attività istituzionali

Grego Bolli: “La Stranieri sta riprogettendo il suo futuro”
intervista a UmbriaRadio - 25/05/2020

Coronavirus, Grego Bolli: "Didattica a distanza, un patrimonio che l'Università per Stranieri saprà valorizzare"
Intervista di Perugia Today alla Rettrice (6 aprile 2020)

Corsi di laurea

schermata tratta da una lezione online

L’emergenza non ci ha colti impreparati. Avevamo acquisito negli anni gli strumenti e la tecnologia necessari per avviare la didattica a distanza, con un servizio e un supporto tecnologico di ottimo livello.

Gli studenti dei corsi di laurea hanno potuto continuare il loro percorso formativo senza perdere un solo giorno di lezione. Anche gli esami e le sedute di laurea si svolgono in modalità a distanza.

Corsi di lingua e cultura italiana

studentessa che segue un corso a distanza

Anche nel settore dei corsi di lingua e cultura italiana si stanno già utilizzando modalità di didattica a distanza che garantiscono un costante contatto con i nostri studenti, per continuare ad offrire un servizio che risponda alla finalità istituzionale e alla stessa ragione di essere dell’Università per Stranieri di Perugia.

Master universitari

studenti che partecipano ad una lezione a distanza

La didattica dei master per la parte prevista in presenza viene erogata secondo le modalità a distanza. Gli stage aziendali previsti dai master vengono svolti in smart working e i tirocini per l'insegnamento della lingua italiana si svolgono in modalità on line.

DILS-PG - Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera

studentessa che segue un corso a distanza

Anche per i corsi di preparazione agli esami DILS-PG si sono messe in atto modalità telematiche e sono state organizzate sessioni di esami a distanza.

Servizi agli studenti

Orientati con UniStraPg - 100% connessi

Molte strutture amministrative continuano ad operare grazie al lavoro agile e rispondono al telefono e alla posta elettronica.

Continua l'importante contributo del servizio Orientamento che riceve "a distanza" per fornire informazioni sull'offerta formativa del prossimo anno accademico.

Open Lab

Stage e tirocinio

Stage e tirocinio a distanza

Stage e tirocini proseguono - ove possibile - in modalità a distanza, anche grazie alla collaborazione di istituzioni e aziende partner.

I servizi a distanza della biblioteca

Orientati con UniStraPg - 100% connessi

A causa dell’emergenza Coronavirus le sale lettura della Biblioteca dell’Università per Stranieri sono chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione.

Tuttavia non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lavorare per offrire i nostri servizi a distanza e arricchire le collezioni digitali.

Attività istituzionali

l'interno della sala del consiglio

Intendiamo garantire, per quanto possibile, continuità, seppure in modalità a distanza, ad altri adempimenti che costituiscono parte integrante delle normali attività dell’Ateneo, quali consessi, consigli, selezioni, riunioni di commissioni, provvedendo a garantirne la regolarità formale con i relativi regolamenti.

Attività culturali

eventi in streaming

Ci proponiamo di mantenere vivo negli studenti non di madrelingua italiana l’interesse nei confronti della lingua e della cultura italiana, della città di Perugia, dell’Umbria, dell’Italia, delle bellezze naturali e artistiche che il nostro prezioso territorio esprime. Dobbiamo essere pronti a soddisfare quel bisogno di bellezza e di umanità che l’Italia sa esprimere in modo unico e mirabile e che l’Università per Stranieri di Perugia nei suoi quasi 100 anni di storia ha saputo così bene trasmettere. Con quest'obiettivo pubblichiamo anche concerti, conferenze e lezioni aperte a tutti.

Aule aperte - conferenze su diversi temi della cultura aperte alla cittadinanza
 Dantedì - maratona di lettura dalla Commedia di Dante

Informazione e condivisione

#UnistrapgSempreNelCuore

Questo sito è costantemente aggiornato e i nostri canali social ufficiali ripropongono tutte le novità che riguardano l'Ateneo e condividono anche le iniziative che spesso nascono spontanee da studenti, ex alunni e tutti coloro che hanno l'#UnistrapgSempreNelCuore.

Grazie a tutti!

-  -   -