Corso di lingua cinese

Palazzo Gallenga

Il corso si svolgerà presso l’Università per Stranieri di Perugia, microcosmo interculturale in cui convivono una pluralità di risorse rappresentate da un lato dalle competenze didattiche, scientifiche e pluridisciplinari presenti nell’Ateneo, dall’altro, dallo speciale bacino di utenti internazionali che popolano i corsi di lingua italiana e quelli di laurea.

Sede privilegiata per la formazione linguistica di numerosi studenti cinesi prima dell’accesso alle diverse Università italiane, ha istituito oggi, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano un “Centro per la Promozione della lingua e cultura cinese”. L’obiettivo primario del Centro è quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura cinese presso il territorio della Regione Umbria attraverso l'organizzazione di corsi, seminari ed iniziative culturali.

Il corso è formato da n. 40 ore di lezione e ha come obiettivo:

• acquisizione dei fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi
  • la frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”
  • le tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi
  • gli specificativi nominali
  • la particella strutturale di determinazione 的 de
  • i verbi di esistenza: 是 shì, 有 yŏu e 在 zài
  • i gruppi preposizionali
  • costruzione di verbi in serie
  • verbi servili
  • verbi che reggono il doppio oggetto
  • la particella modale di fine frase 了 le
  • il complemento di risultato
  • uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Durante le lezioni verranno fornite indicazioni sul libro di testo.

Docente

Le lezioni di lingua cinese saranno tenute da una docente inviata dall’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano (Dott.ssa Zhuang Yaoyao).

Orari e date

A partire dal 20 novembre 2017, ogni lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 19:30.

La docente riceverà gli studenti per supporto alla didattica e informazioni il lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:30.

Sede del corso

Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio, 4 - Perugia.

Euro 230,00 per n. 40 ore di lezione.

Iscrizione e metodo di pagamento

Per iscriversi inviare copia della ricevuta di versamento di 80 euro (prima mensilità) insieme al modulo di iscrizione (doc - pdf) all’indirizzo relazioni.internazionali (at) unistrapg.it.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre 2017.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.

Centro Cina