Con decorrenza 1° agosto 2017 sono aperte per l'anno accademico 2017-2018 le immatricolazioni ai corsi di laurea/laurea magistrale di cui al precedente punto 6.2 dell’Art. 6 del presente Manifesto.
Requisiti di ammissione:
Per accedere al corso di laurea triennale (I livello), di cui agli articoli 39 e 40 del presente Manifesto, gli studenti devono:
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo per l’accesso alla formazione universitaria
- sostenere, in ingresso, un colloquio orientativo, non selettivo, di verifica della personale preparazione
Per accedere al corso di laurea magistrale di cui agli articoli 41, 42, 43, 44, 45 del presente Manifesto, gli studenti devono:
-
essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
-
essere in possesso dei requisiti curriculari, vale a dire aver già conseguito un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
-
sostenere, in ingresso, un colloquio orientativo, non selettivo, di verifica della personale preparazione (v. singoli bandi di accesso alle lauree magistrali). L’accesso al colloquio è condizionato dal possesso dei prescritti requisiti curriculari. Nel caso di immatricolazione ai soli corsi di laurea magistrale PrIMI ed ItAS, lo studente deve sostenere, in ingresso, anche una prova pratica, non selettiva, tesa ad accertare il possesso di abilità informatiche (v. bandi di ammissione).
Per eventuali requisiti aggiuntivi richiesti per l’immatricolazione al CdL/LM si rimanda ai singoli bandi di ammissione al corso prescelto.
Modalità immatricolazione
Presso l’Università per Stranieri di Perugia è attivo il servizio di immatricolazione on-line ai corsi di laurea/laurea magistrale.
Il potenziale studente, quindi, può usufruire del servizio dalla propria abitazione o da un qualsiasi PC connesso ad Internet.
Attraverso il servizio di immatricolazione on-line lo studente sceglie un corso di laurea/laurea magistrale e fornisce tutte le notizie inerenti il proprio status anagrafico (dati personali, residenza, domicilio, etc.) ed il diploma posseduto (si consiglia, pertanto, di raccogliere tutte le notizie necessarie prima di iniziarne la compilazione on-line).
I dati inseriti sono custoditi per i soli fini istituzionali dell'Ateneo e, quindi, per tutto quanto attiene la carriera universitaria dello studente e, se egli acconsente, per scopi relativi ad un eventuale successivo avvio al lavoro.
Solo la prima volta, lo studente deve registrarsi al portale Esse3WEB dell’Ateneo, ossia immettere i propri dati anagrafici e scegliere le proprie credenziali (username e password) per l'accesso ai servizi on-line. Fatto ciò, lo studente può accedere al servizio.
Completato l'inserimento dei dati, lo studente può stampare subito il modello di domanda precompilato e il bollettino bancario MAV per il pagamento dei contributi universitari. Di altre eventuali forme di pagamento sarà data comunicazione su questo sito.
Il modulo di immatricolazione on-line è una forma di autocertificazione ed è realizzato secondo la normativa vigente in materia (D.P.R. 445/2000); si richiama pertanto, ai sensi degli artt. 46 e 47 del suddetto D.P.R., l’attenzione dello studente sulle responsabilità cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità, nonché sulle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, richiamate dall’art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (L. n.15/1968, D.P.R. n.403/1998 e art. 495 C.P.).
Lo studente, prima dell'invio alla Segreteria corsi di laurea e didattica dell’Ateneo del modulo, deve aver cura di controllare attentamente le notizie immesse ed è responsabile di qualsiasi disservizio ad esse dovuto (accedendo all’area riservata con le proprie credenziali è possibile modificare i dati inseriti erroneamente).
Si ricorda che l’inserimento di un dato anagrafico errato o incompleto (quale ad esempio la mancata indicazione del numero civico di residenza/domicilio o un indirizzo email errato), può comportare il mancato recapito di qualsivoglia comunicazione dell’Ateneo.
Al termine della registrazione online la procedura attribuisce il numero di matricola visibile nel bollettino bancario MAV sopra citato.
Si precisa che la procedura di immatricolazione è da ritenersi perfezionata solo dopo che il Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica avrà ricevuto la sotto indicata documentazione e ne ha accertato la regolarità.
Il modello di domanda precompilato, sul quale non va applicata la marca da bollo in quanto l’imposta di bollo è assolta in modo virtuale, deve essere debitamente firmato dallo studente e deve essere spedito o consegnato al competente Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica (Viale Carlo Manuali 9, 06123 Perugia), nei termini previsti per le immatricolazioni unitamente alla documentazione di seguito precisata:
-
copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dei contributi universitari, solo se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario. Il pagamento dei contributi universitari deve essere effettuato tramite bollettino bancario MAV. In caso di impossibilità di scaricare il MAV dalla procedura Esse3WEB, il pagamento può essere effettuato tramite conto corrente bancario intestato a:
Università per Stranieri di Perugia
Presso UNICREDIT S.p.A. Agenzia Sportello Università
IBAN: IT31H0200803043000029465268
Per bonifici dall’estero:
BIC SWIFT: UNCRITM1J11
specificando la causale del pagamento: “Immatricolazione a.a. 2017-2018”.
- due fotografie identiche formato tessera
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità
- ove sussistano le condizioni per la richiesta di esoneri particolari (totali con versamento della sola tassa regionale per il diritto allo studio universitario) dai contributi universitari non riconducibili all’ISEE (v. articolo 21), documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’esonero. A tal fine si precisa che lo studente, in sede di immatricolazione online, è tenuto a precisare solo un tipo di esonero cui lo stesso ritiene di aver diritto.
- gli studenti stranieri non comunitari ovunque residenti sono tenuti a consegnare alla Segreteria corsi di laurea e didattica copia del permesso di soggiorno in corso di validità e, successivamente, copia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo.
La mancata presentazione di tale documento inficia la correttezza formale dell’iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria.
L’iscrizione dei cittadini stranieri (v. articolo 10) ai corsi di formazione superiore in Italia è regolata dalla circolare ministeriale relativa a “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2017-2018”. La predetta circolare può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da mancata o tardiva presentazione della documentazione richiesta per l’immatricolazione e, nel caso degli studenti stranieri, da tardiva presentazione del permesso di soggiorno in corso di validità.
Riguardo agli esoneri parziali per reddito (v. articolo 17) lo studente deve indicare in sede di immatricolazione online il valore dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente specifico per l’Università) relativa al nucleo familiare di appartenenza dello stesso studente per la determinazione della fascia economica di contribuzione ai fini del calcolo dei contributi universitari. In assenza di tale indicazione gli studenti sono inseriti d’ufficio nella fascia di massima contribuzione.
Ai sensi del D.Lgs 68/2012, Art. 10, e della Circolare INPS 73/2015, l’Università effettuerà direttamente, presso l’INPS, controlli per verificare l’esattezza dell’ISEE dichiarato. L’assenza di dati riscontrabili all’INPS comporta l’inserimento nella massima fascia di contribuzione.
Per fini statistici anche agli studenti in possesso dei requisiti utili a richiedere l’esonero totale dai contributi universitari, in fase di immatricolazione o rinnovo di iscrizione online verrà richiesto il valore del proprio ISEE.
Si rimanda:
- all’articolo 15 per informazioni sugli importi di contribuzione universitaria
- all’articolo 16 per informazioni sugli importi particolari di contribuzione universitaria
- all’articolo 17 per informazioni relative agli esoneri parziali per reddito
- all’articolo 18 per informazioni relative agli esoneri parziali per merito
- all’articolo 19 per informazioni relative agli esoneri parziali per studenti lavoratori
- all’articolo 20 per informazioni relative agli esoneri parziali per studenti con familiari iscritti all’Ateneo
- all’articolo 21 per informazioni relative agli esoneri particolari dalla contribuzione universitaria
La domanda di immatricolazione va presentata al Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica nel periodo 1 agosto - 31 ottobre 2017.
Nel caso in cui lo studente che si immatricola non provveda personalmente alla consegna della domanda di immatricolazione e degli allegati, tutta la documentazione potrà:
-
essere consegnata da altra persona munita di apposita delega
-
essere inviata, per raccomandata AR, al seguente indirizzo: Università per Stranieri - Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica - Viale Carlo Manuali 9 - 06123 Perugia
-
essere inviata tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.unistrapg.it
L’Università non risponde di disguidi di qualsiasi natura che dovessero verificarsi nell’invio della domanda tramite servizio postale o persona delegata.
Entro la data del 28 febbraio 2018 potranno essere accolte, per giustificati motivi, le domande di immatricolazione tardive. Le immatricolazioni tardive prevedono il pagamento di indennità di mora (v. articolo 14). Potranno essere valutate domande di immatricolazione presentate oltre il termine del 28 febbraio 2018 per cause di particolare gravità, previa richiesta dello studente. Ove tale richiesta sia accolta, allo studente è fatto obbligo di completare immediatamente l’iter amministrativo collegato all'immatricolazione, compreso il pagamento delle indennità di mora nel frattempo maturate per il mancato rispetto dei termini previsti.
Lo studente che non risulti in regola con l’immatricolazione non potrà, a pena di nullità, iscriversi agli appelli e sostenere i relativi esami di profitto, fino alla completa regolarizzazione della propria posizione amministrativa. L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da tardive regolarizzazioni della posizione amministrativa dello studente.
È consentita l’iscrizione online con riserva al primo anno di un corso di laurea magistrale a condizione che gli studenti ottengano il titolo accademico utile per l’accesso entro la sessione di tesi di febbraio 2018. L’iscrizione con riserva deve essere effettuata nel rispetto di quanto previsto per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale e delle modalità, termini e versamenti degli importi (rate e indennità di mora maturate) previsti dal presente Manifesto degli studi. Casi particolari di candidati impossibilitati a discutere la tesi entro la sessione predetta saranno valutati singolarmente ai fini della necessaria approvazione.
Gli studenti che in fase di immatricolazione online ad un corso di laurea/laurea magistrale hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di eleggibilità per il conseguimento delle borse di studio A.Di.S.U (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria) sono comunque tenuti al pagamento dell’importo della I rata risultante dalla propria fascia economica di appartenenza (v. articolo 15) nei termini e con le modalità fissate nel presente Manifesto.
Qualora il requisito di eleggibilità sia confermato, secondo tempi e procedure prefissate dalla predetta Agenzia, lo studente non è tenuto al pagamento di altre somme per l’iscrizione al corso. Qualora il requisito di eleggibilità non sia confermato, lo studente, nel rispetto delle scadenze previste nel presente Manifesto (v. articolo 14) , è tenuto a regolarizzare la propria posizione amministrativa mediante pagamento delle quote di iscrizione corrispondenti alla fascia economica di appartenenza. A tal fine lo studente dovrà indicare online il valore del proprio ISEE. In assenza di tale precisazione gli studenti sono inseriti d’ufficio nella fascia di massima contribuzione. L’Ateneo procederà al rimborso di somme eventualmente versate in eccesso, ad esclusione dell’importo relativo alla tassa regionale per il diritto allo studio universitario, a completamento di tutte le verifiche effettuate dall’A.Di.S.U..
Per l’immatricolazione di cittadini stranieri:
- ai corsi di laurea/laurea magistrale, vedere articolo 10 del presente Manifesto
- a corsi singoli facenti parte dei piani di studio dei corsi di laurea/laurea magistrale attivati dall’Università, vedere articolo 13 del presente Manifesto