cina

I Social Media in Cina: We chat e voi?

Il 2017 si è dimostrato un anno strategico dal punto di vista degli investimenti nel crescente mercato online della Cina. In Italia, riferisce Il Giornale delle PMI, sono più di 16 mila le aziende che gestiscono un business online e la percentuale di quelle attive anche sui mercati esteri è in aumento. L’incremento più significativo si registra proprio in Cina, dove sono presenti quasi il 10% del totale delle aziende italiane (+3% rispetto al 2016).

Nasce il “Centro per la promozione della lingua e cultura cinese”

È stato inaugurato il “Centro per la promozione della lingua e cultura cinese” che nasce dall’accordo di collaborazione tra l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e l’Università per Stranieri di Perugia. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga alla presenza della Prorettrice della Stranieri di Perugia la professoressa Giuliana Grego Bolli, dell’assessore del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué, del Direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano prof.

Una tastiera per l’imperatore celeste. Matteo Ricci, e la musica

Tra Il Milione di Marco Polo e la Turandot di Puccini la figura del gesuita Matteo Ricci si innalza come un permanente monumento al processo di connessione di due civiltà culturalmente lontanissime come quella italiana e quella cinese. Con un immenso e sagace sforzo di comprensione il gesuita maceratese intuì come le barriere interposte dalla diffidenza e dalla reciproca incomprensione potessero essere superate solo facendosi cinese tra i cinesi.

Il Capodanno cinese tra cibo e tradizioni. Dai ravioli alla “Cena della riunione”.

Il capodanno cinese conosciuto anche con il nome di “Festa di Primavera”  è da considerarsi una tra le più  importanti festività in Cina. Secondo il calendario l’anno della Scimmia sarà salutato in questo 2017 da quello del Gallo. In base alla tradizione questo evento si festeggia  a partire dalla fine dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne (quest’anno è stato festeggiato a partire dal  28 gennaio fino al 2 febbraio). Ci sono molti racconti che provano a spiegare i motivi dell’importanza di questa festa ma essenzialmente possiamo  fare riferimento a due principali ragioni.

Cina e Italia, le nuove sfide del cinema internazionale. Gli scenari del Sol Levante

Tutti noi siamo abituati a conoscere le cifre folli del cinema americano, ma il mondo sta cambiando e, come in tutti i settori, anche nel cinema, l’operosità e l’ingegno dei cinesi si sta affermando. Pensiamo agli incassi di un noto film di animazione del 2016, Zootropolis della Walt Disney, in Italia ha generato un fatturato di 11 milioni di euro, in Cina 242 milioni. Numeri da capogiro che sta facendo sì che crescano a vista d’occhio le multisala in Cina.

Abbonamento a RSS - cina