Immagini

Tweetaliano: un esempio pratico di apprendimento su Twitter, e qualche idea per l'utilizzo in classe.

Qualche tempo fa avevo scritto un post in cui presentavo Tweetaliano, un'iniziativa del Progetto APRIL dell'Università per Stranieri di Perugia per mettere Twitter al servizio dell'apprendimento di Italiano L2.

Ho pensato di condividere con voi un esempio pratico di utilizzo della piattaforma, così da renderne ancora più esplicito il potenziale:

Buonanotte fiorellino...sdolcinata e romantica

Ho utilizzato questa canzone con degli studenti di madrelingua anglofona principianti, a fine lezione, per rilassarci un po'. La canzone in sé è stata giudicata un po' "banale", "che può piacere proprio a quei romantici di Italiani.." ( si sa gli Inglesi sono dei pragmatici), ma credo che, proprio grazie a questa osservazione, la canzone e le nuove parole siano rimaste in mente.

Ho usato il video della canzone e il testo con le parole mancanti, richiesto di svolgere questi compiti:

Attività linguistico-culturale

Sperimentazione della lettura di un’immagine fotografica come processo di analisi interculturale, stimolare l’alunno a esprimersi e comunicarsi in modo personale e creativo, stimolare la produzione scritta e la produzione orale in lingua italiana. Inizialmente elaborata per gruppi di alunni brasiliani adulti è adattabile a qualsiasi nazionalità o livello.

Vecchietti 

Inventare una storia

Descriviamo l'ambiente,la/le persona/e, l'espressione del viso; accordiamoci sul  luogo, sul tempo, facciamo supposizioni su ciò che ha/hanno fatto prima e su cosa succederà più tardi.

Ognuno conclude la storia come vuole.

 Silvia

Canzone: "La gatta" di Gino Paoli

Ritratto di Valentina Gigliarelli

Pubblicato il 29/10/2009 - 18:28 da Valentina Gigliar...

Un saluto a tutti. Credo che "La gatta" di Gino Paoli sia un evergreen della musica italiana e particolarmente adatta per presentare l'imperfetto e l'uso di tale tempo in una classe  di livello B1.

Project work: rivista di scrittura collettiva

Dall'editoriale della rivista:
Q
uesta rivista nasce dal lavoro collettivo di studenti, docenti e tutor del corso estivo di Lingua e cultura italiana per stranieri dell’Università degli Studi di Palermo svoltosi dal 6 al 31 luglio 2009.

 

Ricostruire una storia partendo da immagini

Ritratto di Anto BC

Pubblicato il 28/09/2009 - 15:54 da Anto BC

Nel file allegato trovate alcune immagini tratte dal film Il mostro, di Roberto Benigni. Gli studenti, a coppie o in piccoli gruppi, devono ricostruire la scena ed immaginarne il seguito. Le domande servono loro da traccia per il racconto. E' preferibile far precedere l'attività da un momento di produzione orale libera per recuperare o eventualmente fornire il lessico (supermercato, reparto, frutta e verdura, cassiera, ecc.). Al termine verrà mostrata la sequenza del film e si potrà ampliare ulteriormente il lessico.

Testo delle scienze in chiave CLIL

Ritratto di Gian Luca

Pubblicato il 27/09/2009 - 10:49 da Gian Luca

Un esempio di trasformazione e sfruttamento di un testo di scienze in chiave CLIL con indicazioni operative e teoriche. E' adatto ad un pubblico di adolescenti della scuola media con un livello di Italiano L2 situabile tra A2 e B1.

Condividi contenuti