B1

Tweetaliano: un esempio pratico di apprendimento su Twitter, e qualche idea per l'utilizzo in classe.

Qualche tempo fa avevo scritto un post in cui presentavo Tweetaliano, un'iniziativa del Progetto APRIL dell'Università per Stranieri di Perugia per mettere Twitter al servizio dell'apprendimento di Italiano L2.

Ho pensato di condividere con voi un esempio pratico di utilizzo della piattaforma, così da renderne ancora più esplicito il potenziale:

Tweetaliano: Twitter a servizio degli apprendenti di Italiano L2

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 08/10/2012 - 22:19 da Ospite

Quanto contenuto in questo post non è propriamente materiale didattico nell'accezione tradizionale del termine, in quanto  ciò che segue non è qualcosa di direttamente spendibile in classe per coprire una determinata funzione comunicativa o aspetto grammaticale. Si tratta di un progetto didattico un po' più ambizioso, più ampio, più indiretto.

Tra "Popopopopo" e "L'Italia s'è desta"...

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 29/06/2012 - 12:46 da Ospite

Considerata la qualificazione di ieri sera della nazionale di calcio italiana alla finale di Euro2012, e del ritrovato entusiasmo e patriottismo che ci contraddistingue in caso di vittorie calcistiche, In piazza a Perugia ieri sera i festeggiamenti (video1 e video2) alternavano cori di "popopopopopo", e del nostro

Storia di due ragazzi timidi

Ritratto di Anto BC

Pubblicato il 16/12/2010 - 12:19 da Anto BC

Ho svolto l'attività proposta nel post di Stefania Spina del 25/10/209 Post-it-love. Scrivi la storia dei due ragazzi timidi e devo dire che ha funzionato benissimo (studenti livello B1 attorno ai 20 anni). Invio un esercizio di completamento sui verbi al passato fatto la lezione successiva a quella dell'attività. I verbi e il lessico scelti sono quelli che mi interessava rivedere; ciascuno potrà variare l'esercizio secondo le proprie esigenze. Lo stesso esercizio di completamento puo' essere fatto con i pronomi.

Participi sgrammaticati

Ritratto di Elisa Bassetti

Pubblicato il 18/01/2010 - 10:27 da Elisa Bassetti

Il testo di questa canzone di Baccini è completamente sgrammaticato e per questo si presta a molti lavori, in particolare sul participio.

1. Mettere accanto a ciascun particpio l'ausiliare giusto e costruire delle frasi complete

2. Rimettere tutte le preposizioni mancanti al posto giusto e costruire delle frasi complete

3. Coniugare i verbi all'infinito

4. Spiegare il significato di: Spremere il cervello, Essere presi per il collo.

Di seguito il testo della canzone

Spot di Genova

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 27/11/2009 - 18:32 da Ospite

Il video è uno spot sulla città di Genova. Oltre a mostrare bellissime immagini di una delle città italiane più ricche di storia, permette di svolgere attività di tipo linguistico. In particolare, si può chiedere agli studenti:

Inventare una storia

Descriviamo l'ambiente,la/le persona/e, l'espressione del viso; accordiamoci sul  luogo, sul tempo, facciamo supposizioni su ciò che ha/hanno fatto prima e su cosa succederà più tardi.

Ognuno conclude la storia come vuole.

 Silvia

Canzone: "La gatta" di Gino Paoli

Ritratto di Valentina Gigliarelli

Pubblicato il 29/10/2009 - 18:28 da Valentina Gigliar...

Un saluto a tutti. Credo che "La gatta" di Gino Paoli sia un evergreen della musica italiana e particolarmente adatta per presentare l'imperfetto e l'uso di tale tempo in una classe  di livello B1.

Condividi contenuti