A2

Tweetaliano: un esempio pratico di apprendimento su Twitter, e qualche idea per l'utilizzo in classe.

Qualche tempo fa avevo scritto un post in cui presentavo Tweetaliano, un'iniziativa del Progetto APRIL dell'Università per Stranieri di Perugia per mettere Twitter al servizio dell'apprendimento di Italiano L2.

Ho pensato di condividere con voi un esempio pratico di utilizzo della piattaforma, così da renderne ancora più esplicito il potenziale:

Tweetaliano: Twitter a servizio degli apprendenti di Italiano L2

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 08/10/2012 - 22:19 da Ospite

Quanto contenuto in questo post non è propriamente materiale didattico nell'accezione tradizionale del termine, in quanto  ciò che segue non è qualcosa di direttamente spendibile in classe per coprire una determinata funzione comunicativa o aspetto grammaticale. Si tratta di un progetto didattico un po' più ambizioso, più ampio, più indiretto.

Tra "Popopopopo" e "L'Italia s'è desta"...

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 29/06/2012 - 12:46 da Ospite

Considerata la qualificazione di ieri sera della nazionale di calcio italiana alla finale di Euro2012, e del ritrovato entusiasmo e patriottismo che ci contraddistingue in caso di vittorie calcistiche, In piazza a Perugia ieri sera i festeggiamenti (video1 e video2) alternavano cori di "popopopopopo", e del nostro

Buonanotte fiorellino...sdolcinata e romantica

Ho utilizzato questa canzone con degli studenti di madrelingua anglofona principianti, a fine lezione, per rilassarci un po'. La canzone in sé è stata giudicata un po' "banale", "che può piacere proprio a quei romantici di Italiani.." ( si sa gli Inglesi sono dei pragmatici), ma credo che, proprio grazie a questa osservazione, la canzone e le nuove parole siano rimaste in mente.

Ho usato il video della canzone e il testo con le parole mancanti, richiesto di svolgere questi compiti:

Mi passi l'olio?

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 17/12/2009 - 21:02 da Ospite

Il video mostra alcuni brevi e semplici dialoghi in cui, in situazioni diverse,  viene ripetuta alla forma "tu" e alla forma "lei" la stessa richiesta. Ci si possono costruire semplici attività per esercitare questa funzione comunicativa.

Il video è la recente pubblicità televisiva di un'azienda produttrice di olio (una delle nostre parti, in provincia di Perugia); è adatto anche ad introdurre elementi di civiltà sulla "cultura dell'olio".

Spot di Genova

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 27/11/2009 - 18:32 da Ospite

Il video è uno spot sulla città di Genova. Oltre a mostrare bellissime immagini di una delle città italiane più ricche di storia, permette di svolgere attività di tipo linguistico. In particolare, si può chiedere agli studenti:

Descrizione di oggetti: il tavolo

 Parlare e scrivere di oggetti comuni: IL TAVOLO

TEMPO PREVISTO: 3 ore (2 + 1)

Prerequisiti: conoscenza di lessico base di uso comune (forme geometriche, colori, materiali, negozi, parti della casa, preposizioni, verbi ausiliari e non).

"Carletto" di Corrado

Ritratto di Rosi P.

Pubblicato il 15/10/2009 - 09:09 da Rosi P.

http://www.canzonidelcuore.com/canzoni/corrado-e-simone-jurgens-carletto.html

Ciao a tutti,

vorrei presentare un'attività che uso, in classi di adulti stranieri, per presentare l'imperativo negativo "tu".

L'attività dura circa un'ora e un quarto.

Comincio chiedendo agli studenti di descriversi da bambini...

Condividi contenuti