Il confine

Ritratto di paola iasci

Pubblicato il 04/12/2009 - 20:52 da paola iasci

Ascolta questa canzone di Bruno Gullo, si intitola Il confine. Sembra una canzone strumentale ma non vi preoccupate, il testo c'è. Bruno è di Roma e come lui, molti italiani del sud raddoppiano la prima consonante di una parola soprattutto se è preceduta da preposizioni o bisillabi. Riusciresti a scoprire quali sono i raddoppiamenti? Il risultato nel file allegato.

risultati.doc26 KB
Il tuo giudizio: Nessuno Media: 4 (1 voto )
Canzone

Benissimo!

Solo alcune proposte:

1) Saltare la lunga intro strumentale

2) Eventualmente utilizzare una trascrizione (=semplicemente testo fotocopiato), dato che non si tratta di un esercizio di comprensione auditiva ma di fonologia

3) Spiegare che non si tratta semplicemente di un fenomeno dialettale.

4) Se le capacità degli studenti lo consentono, ricordare che molte parole composte sono state formate utilizzando le regole del RF. L'unica differenza è che il raddoppiamento, in questi casi, è visibile a livello scritto; esempi: sopraTTutto; contraTTempo eccetera. Nel caso che si scelga questa opzione, gli studenti potrebbero cercare queste parole composte nel testo, che a quanto mi risulta sono LAGGiÙ e LASSÙ.

5) Eventualmente ricordare il ruolo del RF nelle regole di grammatica, ad esempio forme dell'imperativo del tipo dammi, fanne, dillo, dacci eccetera.

Ritratto di andrea
Posted by andrea on Mar, 08/12/2009 - 23:27
Grazie tante per le dritte!

Grazie tante per le dritte! Metto subito in pratica...

Paola

Ritratto di paola iasci
Posted by paola iasci on Gio, 10/12/2009 - 15:30
Opzioni visualizzazione commenti
Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.