Vivere a Perugia

Perugia è una delle città più belle e interessanti d’Italia per tradizione artistica, culturale e storica. Si trova nell’Italia centrale: Firenze e Roma distano da essa circa due ore di treno.

Nel cuore geografico del Paese, Perugia conserva ancora intatte le tracce del suo passato: Piazza IV Novembre, il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, le mura etrusche e medievali, le porte d’antico accesso alla città, i resti della maestosa Rocca Paolina, il Tempio di Sant’Angelo.

La città possiede musei d’importanza internazionale: il Museo Archeologico, con sezioni dedicate alla preistoria, alle epoche romana ed etrusca, il Museo Capitolare e la Galleria Nazionale dell’Umbria, ricca di tesori della pittura e scultura medievale e rinascimentale.
A Perugia, oltre alle due Università, hanno sede l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, il Conservatorio Musicale Francesco Morlacchi e la Biblioteca Comunale Augusta che custodisce manoscritti e volumi antichi di particolare valore.

La città è anche protagonista di un presente culturale vivace e innovativo: Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo, la Sagra Musicale Umbra, il Festival internazionale dell’Architettura Festarch, Eurochocolate, Umbria Music Fest, Umbria Wine Festival, Perugia Science Fest, Umbria Libri, costituiscono eventi di richiamo internazionale.

Il capoluogo umbro, infine, appartiene ad un contesto territoriale disseminato di piccoli gioielli urbanistici, noti in tutto il mondo: Assisi, Gubbio, Orvieto, Todi, Spello, Bevagna, Corciano sono tappe irrinunciabili di un itinerario turistico e culturale di rara bellezza.


Come raggiungere Perugia

In auto: da Roma percorrendo l’Autostrada del Sole (A1), uscita Orte. Da Nord (Milano, Bologna, Firenze) Autostrada A1, uscita Valdichiana. Da Nord-est (Brennero, Venezia, Ravenna) percorrendo la strada statale E45 direttamente per Perugia. http://maps.google.it/

In treno: Stazione FS Fontivegge di Perugia - www.trenitalia.it
Stazione di S.Anna - www.fcu.it

In pullman: collegamenti giornalieri o settimanali con le principali città italiane. www.sulga.it www.sena.it

In aereo: l’aeroporto di S. Egidio opera collegamenti giornalieri con città italiane ed europee. www.airport.umbria.it

In taxi: www.radiotaxiperugia.it


Come muoversi in città

In autobus: www.apmperugia.it
In minimetrò: www.minimetrospa.it
Scale mobili e ascensori: www.comune.perugia.it
In macchina: www.comune.perugia.it – pagina ZTL
Parcheggi a pagamento: www.sipaonline.it


Il meteo

In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +3,7 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +22,8 °C.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Perugia_Centro


Tempo libero

Il punto di ritrovo degli studenti italiani e stranieri è il centro storico della città. In particolare l’area di Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Piazza Morlacchi e le vie adiacenti sono costantemente animate dalla presenza di giovani. Questa parte del centro storico rappresenta un luogo privilegiato per la bellezza degli elementi architettonici ed artistici che la contraddistinguono e la rendono scenario ideale per svolgimento di iniziative culturali (mostre, eventi, convegni), nonché sede di attività commerciali (negozi, librerie) e ricreative diurne e notturne (ristoranti, cinema, teatri, cocktail bar, live music).

http://turismo.comune.perugia.it/
www.gallerianazionaleumbria.it
www.archeopg.arti.beniculturali.it
www.sistemamuseo.it
www.perugiacittamuseo.it
www.perugiapost.it
www.perugina.it
www.perugiaonline.it
www.umbriajazz.it
www.eurochocolate.com
www.regioneumbria.eu


Amministrazioni e uffici di pubblica utilità a Perugia

Grazie ad una posizione centrale sul territorio nazionale e al prestigio del suo polo universitario, la città di Perugia richiama ogni anno migliaia di studenti italiani e stranieri. È possibile reperire informazioni sulle politiche di accoglienza e sui documenti richiesti per vivere e studiare a Perugia e in Italia consultando i seguenti siti:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: www.miur.it
www.study-in-italy.it
Ufficio Immigrazione dell’Umbria: www.prefettura.it
Questura di Perugia: http://questure.poliziadistato.it/Perugia
Informagiovani del Comune di Perugia: http://www.comune.perugia.it/pagine/giovani

Informazioni di pubblica utilità sono inoltre disponibili consultando i siti:
Regione Umbria: www.regione.umbria.it
Provincia di Perugia: www.regione.umbria.it
Comune di Perugia: www.comune.perugia.it
Poste Italiane: http://www.poste.it/

Presso la sede di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri è attivo un Ufficio della Questura di Perugia.