Alloggi - City campus

Nasce City campus, un nuovo servizio di supporto alla scelta della locazione immobiliare

Logo City campus

City Campus è una rete di servizi a supporto della ricerca di alloggio destinata agli studenti universitari fuori sede e a quelli stranieri, con particolare riferimento agli studenti cinesi dei programmi Marco Polo e Turandot dell’Università per Stranieri di Perugia.

L’iniziativa è frutto di un impegno condiviso dell’Università per Stranieri di Perugia, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari e della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

La finalità è facilitare l’individuazione di immobili rispondenti a caratteristiche abitative certificate, disponibili ad essere concessi in locazione allo specifico target di studenti.

Prevista inoltre assistenza tecnica e contrattualistica durante tutto il periodo della locazione.

  rassegna stampa

L'iniziativa "City Campus" raccoglie ed individua immobili garantiti, certificati e classificati da un Agente Immobiliare accreditato secondo un punteggio assegnato in base a precisi requisiti, che vengono proposti da prendere in locazione agli studenti universitari stranieri.

Il servizio è rivolto sia a tutti gli studenti universitari che ricercano alloggi a condizioni chiare e con qualità garantite e che di conseguenza abbiano la certezza della congruità del canone richiesto, sia a tutti i proprietari di immobili che intendono valorizzare le caratteristiche qualitative dell'alloggio che intendono concedere in locazione tramite una certificazione "ufficiale".

Gli immobili sono certificati attraverso l'attestazione firmata da un Agente Immobiliare accreditato che indica la classe di appartenenza dell'alloggio con la definizione della conseguente fascia di prezzo di appartenenza. La classificazione è effettuata in base all'ubicazione, alle dimensioni, al rispetto degli standard, alle dotazioni, condizioni degli spazi e dell'edificio, conformità degli impianti. Le classi di appartenenza sono contraddistinte con 1-2-3-4 "grifetti" corrispondenti a requisiti e prezzi così come stabilito nel prospetto allegato.

Per poter usufruire del servizio, gli studenti devono presentarsi o contattare le agenzie immobiliari o i singoli associati di elencate di seguito.

Modalità operative di inserimento degli immobili nel portale

Per poter certificare gli immobili i proprietari devono presentarsi presso le agenzie immobiliari o i singoli associati convenzionati e sottoscrivere il modulo di incarico contenente a conformità dell'immobile alle normative vigenti con la seguente documentazione:

  1. Planimetria catastale o in alternativa autocertificazione di non aver realizzato opere abusive e di essere in possesso del certificato di agibilità – abitabilità
  2. Attestato di prestazione energetica
  3. Dichiarazione di appartenenza dell'immobile alla classe di merito in base alle caratteristiche (vedi allegato)

L'Agente Immobiliare accreditato, a seguito di sopralluogo, redige l'attestazione indicante la classe di appartenenza dell'alloggio da locare con la definizione della conseguente fascia di prezzo di appartenenza.

Modalità operative di accreditamento dei singoli associati aderenti all'iniziativa

Le agenzie immobiliari e i singoli associati possono aderire all'iniziativa attraverso il Modulo di accreditamento da presentare a alle rispettive associazioni di categoria.

 

Puoi consultare anche Unifacile Affittosicuro