Treno della memoria - domanda di partecipazione

Termine per la presentazione delle domande: 16 gennaio 2024

Recapito telefonico dello studente beneficiario.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: jpg jpeg pdf.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: pdf.
I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png.
Scrivi un breve testo (max 2000 battute) in cui motivi il tuo interesse a partecipare all’iniziativa

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNICATI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA INIZIATIVA "IL TRENO DELLA MEMORIA 2024"

Premessa
Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali, c.d. GDPR), si forniscono le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali raccolti al fine di consentire la realizzazione dell’iniziativa "Il treno della memoria 2024".
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è l’Università per Stranieri di Perugia, nella persona del Rettore quale rappresentante legale. Il contatto del Titolare è: rettore@unistrapg.it o, via PEC, protocollo@pec.unistrapg.it. Il contatto del Responsabile della protezione dati è: rpd@unistrapg.it. L’unità organizzativa responsabile del procedimento è la Segreteria del Dipartimento LiLAIM, il cui indirizzo e-mail è dipartimento.lilaim@unistrapg.it. Ulteriori informazioni sono riportate all’indirizzo: https://www.unistrapg.i/4947t/node
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati comunicati attraverso il modulo di adesione al bando, è finalizzato a consentire la realizzazione della iniziativa in argomento, e in particolare l’iscrizione al progetto “Treno della Memoria” e lo svolgimento delle attività relative al progetto. Il trattamento sarà effettuato, oltre che in ossequio alla Convenzione stipulata tra Associazione Treno della Memoria e l’Università per Stranieri di Perugia, nell’ambito dell’esecuzione di un compito istituzionale del titolare del trattamento, e riguarderà i soggetti (studenti e personale) coinvolti con il percorso formativo in Polonia, previsto dal Bando, al fine di consentire una puntuale e trasparente azione amministrativa ex art. 6, paragrafo 1.e) del GDPR.
Tipologia dei dati
Come anche risultante da modulo di adesione alla iniziativa in argomento (link modulo) saranno trattati, in particolare, i seguenti dati personali: Email istituzionale, Cognome, Nome, Luogo e data di nascita, Cittadinanza, Codice fiscale, Documento d’identità, Eventuale permesso di soggiorno, Residenza, recapito telefonico, Lettera motivazionale
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. La raccolta e il trattamento dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e delle basi giuridiche del trattamento su citate, con l’ausilio di strumenti atti a registrare, memorizzare e conservare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I dati saranno trattati esclusivamente da parte del personale a ciò espressamente autorizzato e vincolato contrattualmente alla riservatezza.
Tempi di conservazione dei dati
I dati personali inerenti la pubblicazione sul sito, sui profili istituzionali o altre forme di comunicazione, sono conservati limitatamente al periodo di svolgimento dell’iniziativa, quando non diversamente specificato all’interno del modulo.
Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di richiedere all’Università per Stranieri di Perugia, quale titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 21 del GDPR:
- l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;
- la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;
- di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’iscrizione all’evento;
- la revoca del consenso eventualmente prestato, che non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso fino al momento della revoca.
La portabilità dei dati consisterà nella sola disponibilità dei dati da lei inseriti in fase di compilazione del modulo e trattati informaticamente.
Per l’esercizio dei propri diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della protezione dati, ai contatti riportati all’inizio dell’informativa.
L’interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR, secondo le modalità riportate all’indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/doc....
La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti, pertanto vi preghiamo di prendere visione periodicamente della stessa.