Tasse corsi di lingua e cultura italiana

Corsi trimestrali

(A2-B1-B2) quota unica: € 1.200,00
(C1 e C2) quota unica: € 1.440,00

Corsi mensili

(A1-A2-B1-B2) quota mensile: € 400,00
(C1-C2) quota mensile: € 480,00

Corsi intensivi

ciascun corso: € 600,00

Corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano a stranieri

I modulo: € 150,00
II modulo: € 150,00
III modulo: € 200,00
corso completo (3 moduli): € 450,00

Corsi di aggiornamento glottodidattico per insegnanti di italiano a stranieri

costo del corso: € 200,00

Attestati e diplomi (*)

attestato di frequenza: € 10,00
attestato di conoscenza della lingua italiana: € 15,00
attestato di conoscenza della lingua e cultura italiana: € 15,00
diploma: € 20,00

I beneficiari di borse di studio concesse dall’Università per Stranieri di Perugia sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione per il periodo di validità della borsa, tranne coloro che si iscrivono ai corsi intensivi (per informazioni più dettagliate scrivere a borse (at) unistrapg.it).

I beneficiari di borse di studio concesse dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Società Dante Alighieri pagano la tassa d'iscrizione ridotta del 20% sull'importo della quota mensile.

*All'atto del rilascio è necessario apporre sull'attestato/diploma una marca da bollo. L'eventuale spedizione del documento prevede una spesa aggiuntiva di euro 6,00 per l'invio in Italia, euro 9,00 per l'invio in Europa ed euro 11,00 per l'invio in Paesi extraeuropei.

Rimborso delle quote

Le tasse pagate non sono rimborsabili.
Lo studente potrà richiedere il rimborso unicamente in mancanza delle necessarie autorizzazioni delle autorità diplomatiche italiane all'estero, presentando apposita documentazione (diniego del visto). Verrà trattenuto l'importo di euro 100,00 quale tassa di segreteria.

Lo studente può inoltre, a seguito di comunicazione scritta e motivata, ed entro il termine di 30 giorni prima dall'inizio del corso, richiedere il rimborso del 60% delle tasse pagate.

In mancanza di tali condizioni le tasse pagate saranno utilizzabili per un anno a decorrere dalla data del Corso di preiscrizione.

Non sono concessi rimborsi a iscrizione regolarizzata.

»modulo per il rimborso