Corso avanzato di secondo livello [C2]

• avere padronanza di più varietà e registri della lingua sia orale che scritta
  • esprimersi con precisione e in modo fluente
  • possedere una buona competenza linguistica e una sufficiente competenza metalinguistica
  • saper descrivere i tratti principali della morfologia e della sintassi dell’italiano contemporaneo
  • saper applicare le regole pragmatiche e stilistiche che presiedono all’uso della lingua

Durata

Il corso avanzato di secondo livello (C2) ha durata trimestrale e ha inizio nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

I corsi mensili sono attivi soltanto nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre); nel resto dell’anno chi può frequentare solo uno o due mesi, sarà inserito in un corso trimestrale.

Tutti i corsi trimestrali si concludono con un esame finale, il cui superamento dà diritto al rilascio dell’Attestato di conoscenza della lingua italiana.

I corsi mensili si concludono con un semplice test di verifica delle competenze acquisite.(

L’accesso al corso avanzato di secondo livello (C2) è consentito a coloro che:

• hanno frequentato un corso avanzato di I livello (C1) superando l’esame finale o il test di passaggio
  • sono stati assegnati al corso avanzato di II livello (C2), in base all’esito del test di ingresso
  • sono in possesso del CELI 4 o di equivalente certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato da altra istituzione omologa all’Università per Stranieri di Perugia.

Articolazione oraria settimanale

Il corso si articola in tre insegnamenti linguistici di base e in tre insegnamenti complementari a scelta.

Insegnamenti

[C2] ore

Lingua italiana 9
Esercitazioni orali e scritte di lingua italiana 6
Fonetica e fonologia della lingua italiana 4
Laboratorio di scrittura -
Insegnamenti complementari (*) 6/9
Totale ore settimanali 25/28

Insegnamenti complementari C1 – C2

I corsi avanzati (C1- C2) trimestrali e mensili prevedono, oltre agli insegnamenti linguistici di base, 3 insegnamenti complementari a scelta. Ogni insegnamento complementare si articola in 2 o 3 ore settimanali per un totale di 8/12 ore mensili. Gli studenti possono scegliere tra gli insegnamenti complementari dell’elenco che segue:

• Esercitazioni di traduzione
  • Letteratura italiana
  • Storia dell’arte italiana
  • Storia d’Italia
  • Storia della lingua italiana
  • Istituzioni commerciali
  • Storia del teatro italiano
  • Storia del cinema italiano
  • Storia della musica italiana
  • Terminologie e tecniche artistiche
  • Esercitazione di italiano professionale e giornalistico
  • Storia della filosofia

NOTA: Non tutti gli insegnamenti di questo elenco possono essere attivati in tutti i trimestri. L’attivazione degli insegnamenti complementari è subordinata inoltre al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (6 per le esercitazioni di traduzione e 8 per tutti gli altri insegnamenti).