Corsi di laurea - Didattica a distanza

I corsi di laurea di questo Ateneo vengono erogati in modalità mista a seguito delle disposizioni riguardanti l'emergenza COVID 19.

Tutti gli insegnamenti si svolgono regolarmente, eventuali spostamenti delle singole lezioni sono segnalati, come di consueto, nella pagina dedicata agli studenti.

Le tecnologie a nostra disposizione ci consentono di svolgere lezioni a distanza interattive, alle quali gli studenti possono partecipare intervenendo via audio, video o utilizzando l'apposita chat. Durante le lezioni i docenti possono mostrare qualsiasi tipo di documento, presentazione o video, condividento il desktop con gli studenti.

Queste modalità di didattica "a distanza" ci permettono in realtà una significativa "presenza". I docenti possono così mantenere quel dialogo con gli studenti che costituisce uno dei punti di forza del nostro piccolo Ateneo.
Continua anche a distanza il ricevimento studenti secondo modalità e orari indicati dai docenti.

Non sappiamo quando finirà questa emergenza ma, come abbiamo risposto prontamente e in maniera efficace con la didattica online, al momento in cui l’emergenza è iniziata, grazie agli strumenti che già da tempo avevamo acquisito, così saremo pronti domani ad offrire una didattica completa, efficace e supportata da tutti i servizi agli studenti indispensabili per svolgere un percorso di studi ottimale, anche nella prospettiva del futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Riportiamo in questa pagina alcuni spezzoni di lezioni a titolo esemplificativo.

Insegnare da casa è un’esperienza nuova che mi ha arricchito come docente e umanamente. Gli studenti partecipano sia in video che in chat. L’uso della chat ha reso le lezioni molto più vivaci

Emidio Diodato, docente di Politica internazionale e Scienza politica