Perché studiare alla Stranieri?

Perché siamo un piccolo ateneo

immagine di studenti a Palazzo Gallenga

Studiare in una realtà di queste dimensioni significa stringere rapporti con compagni e docenti, conoscersi tutti, studiare assieme, usare costantemente il passaparola essere più seguiti, avere più opportunità di mobilità internazionale e di stage ...e fare meno code agli uffici!

Ho studiato Comunicazione Pubblicitaria alla Stranieri, un piccolo Ateneo dove tutti si conoscono e in cui a lezione, tra un corso e un altro o in mensa puoi fare amicizia con ragazzi di paesi e culture differenti che ti arrichiscono. Prima della laurea ho fatto uno stage presso l'Ufficio Comunicazione, grazie al quale mi sono potuta avvicinare al mondo dell'audiovisivo, con esperienze uniche, formanti e divertenti!

Laura F.

Ho frequentato la triennale in comunicazione internazionale e pubblicitaria che mi ha fornito una base variegata nel mondo della comunicazione nei diversi media e adesso sto proseguendo nel ramo pubblicitario con la magistrale, che ha pochi iscritti perciò i professori ci seguono più da vicino e propongono spesso progetti di gruppo per farci mettere in pratica le conoscenze teoriche! Ma il vero punto di forza della Stranieri sono le tantissime opportunità fuori dal comune che offre: ho studiato due anni di giapponese con degli insegnanti madrelingua fantastici, grazie allo stage all'ufficio comunicazione dell'Università ho aiutato a realizzare diversi progetti video affiancando dei professionisti del settore e adesso ho vinto una borsa per la mobilità extra-erasmus per andare in Australia! Un consiglio: informatevi sulle occasioni e non abbiate paura di fare nuove esperienze e conoscenze!

Sara Vittori


Perché ci troviamo in un posto stupendo!

Perugia, candidata a capitale europea della cultura 2019, nel cuore verde dell'Umbria, al centro d'Italia, vicino a Roma e Firenze ...e al mare!

Ho Appena conseguito la laurea magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri, durante il mio percorso universitario presso l'università per stranieri di Perugia, ho potuto arricchire il mio curriculum grazie a tante opportunità di stage e tirocini, i quali mi hanno permesso di apprendere conoscenze nuove e di accumulare ricche esperienze lavorative. Particolarmente lo stage come tutor per studenti cinesi è stato una delle esperienze più indimenticabili nella mia carriera universitaria. Infine grazie ad un ambiente multiculturale offerto dall'università nel quale mi sono trovata bene.

Li Jie - studentessa cinese


Perché qui si respira un'atmosfera internazionale

Studenti italiani e stranieri ogni giorno portano avanti la vocazione internazionale di quest'ateneo: studenti stranieri che frequentano i nostri corsi di lingua e cultura italiana, corsi specialistici e di aggiornamento, corsi per insegnanti e spesso anche i corsi di laurea; studenti italiani che studiano per diffondere la cultura italiana nel mondo e per promuovere la comunicazione e le relazioni internazionali. Tante le opportunità di scambio con università europee ed extraeuropee, doppie lauree che consentono di conseguire sia il diploma in Italia che nel Paese partner, numerosi tirocini all'estero.

Il percorso universitario presso l’Università per stranieri di Perugia mi ha permesso di studiare in un ambiente multiculturale e di partecipare a programmi importanti per la formazione, come l’erasmus. Al terzo anno ho iniziato il mio tirocinio presso l’ufficio comunicazione dell’Università e questo mi ha dato la possibilità di apprendere nuove conoscenze e partecipare ad eventi importanti a livello internazionale.

Annunziata Fortugno – studentessa ComIP-P


Perché anche trovare un lavoro dopo l'Università è importante!

Corsi di laurea e master mirano a formare professionisti pronti ad affrontare il mercato del lavoro.

Ho avuto l’occasione di arricchirmi molto grazie alla possibilità di studiare in un ambiente multiculturale. Un ottimo punto di forza della mia Università sono state le numerose occasioni di stage e tirocinio offerte che mi hanno permesso di crescere molto mettendo a frutto le conoscenze apprese durante la mia carriera universitaria.

Natalia Bannella - Corso di laurea magistrale in promozione dell'Italia all'estero


Perché saremo fieri di te

Conferimento della laurea honoris causa a Michaelle Jean

Abbiamo assegnato lauree honoris causa ad alcuni tra i nostri studenti illustri come Michaelle Jean e Ferzan Ozpeteck.
Alcuni dei nostri studenti più brillanti sono i professinisti che oggi lavorano nell'amministrazione dell'Ateneo, negli uffici strategici di relazione con il pubblico.

Appena laureata in Tecnica pubblicitaria (l'equivalente dell'odierno ComIP) ho avuto l'occasione di un contratto a progetto nell'ufficio Comunicazione dell'Ateneo, poi - mentre lavoravo - sono riuscita a conseguire anche la laurea magistrale in Design strategico ed ora ho un contratto a tempo indeterminato e mi occupo della comunicazione istituzionale: brochure, locandine...

Sara Nasini - dipendente Università per Stranieri di Perugia