Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS

3-14 luglio 2017

Immagine di aula durante una lezione

Coordinatore: Prof. Giovanni Capecchi

Il corso è aperto a tutti ed è destinato in particolare a docenti di italiano come lingua seconda (italiani e stranieri) e ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Prevede 66 ore di lezione ed è articolato in due moduli settimanali: culturale e linguistico/glottodidattico.

II modulo linguistico/glottodidattico (3-7 luglio 2017)

Il percorso è formato da 34 ore di attività di aggiornamento sulla lingua italiana e i suoi diversi aspetti (morfologico, lessicale, espressivo). Pubblicità, canzoni, tematiche attuali per costruire materiale didattico da utilizzare nelle lezioni. Le “osservazioni in classe” e le “buone pratiche” permetteranno un confronto e una condivisione costruttiva sulle diverse metodologie didattiche sviluppate dai singoli docenti provenienti dai diversi paesi.

programma
orario

I modulo culturale (10-14 luglio 2017)

Il percorso è formato da 32 ore di attività di aggiornamento e prevede l’approfondimento di temi legati al contesto culturale, storico, politico, economico e sociale dell’Italia di oggi. In apertura del corso è prevista una visita guidata della città di Perugia.

programma
orario

Iscrizione

L’iscrizione può essere settimanale oppure giornaliera se si intende approfondire una tematica specifica. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicato l’argomento seguito e le ore. Il superamento di una prova finale darà inoltre diritto all’acquisizione di n. 1 credito formativo ECTS (European Credit Transfer System) per ciascun modulo e ad un attestato di profitto.

È possibile iscriversi

• all’intero corso di aggiornamento (3-14 luglio 2017)
  • ad uno dei due moduli: culturale (10-14 luglio 2017), linguistico/glottodidattico (3-7 luglio 2017)
  • alla singola giornata per approfondire temi specifici (vedi calendario didattico)

• due moduli “culturale e glottodidattico”: Euro 320,00
  • un modulo “culturale o glottodidattico”: Euro 160,00
  • un singolo giorno: Euro 35,00

L’iscrizione al corso può essere effettuata:

• attraverso la procedura on-line allegando ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione e copia del passaporto o carta di identità
  • attraverso la compilazione del modulo di preiscrizione, allegando ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e copia del passaporto o carta di identità Il modulo con gli allegati potrà essere inviato:
    • via posta al seguente indirizzo: Università per Stranieri di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia, Italia
    • via e-mail al seguente indirizzo: relazioni.internazionali@unistrapg.it

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla data di inizio del corso.

Pagamento

Il pagamento della tassa di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario, specificando la causale del pagamento:

BANCA UNICREDIT SPA
Agenzia Perugia Università Via Fabbretti, 97 – 06123 Perugia
Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
Codice BIC Swift: UNCRITM1J11
Causale: “Iscrizione al Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana (febbraio 2016)”

Bando di concorso per l'assegnazione di n. 6 borse di studio per l'iscrizione al corso di aggiornamento per insegnanti di italiano a stranieri
Scadenza per la presentazione delle domande: 19 maggio 2017