Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS

11-22 luglio 2016

Immagine di aula durante una lezione

Coordinatore: Prof. Giovanni Capecchi

Il corso è aperto a tutti ed è destinato in particolare a docenti di italiano come lingua seconda (italiani e stranieri) e ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Prevede 70 ore di lezione ed è articolato in due moduli settimanali: culturale e linguistico/glottodidattico.

Modulo linguistico/glottodidattico (11-15 luglio 2016)
“2016: l’Italiano in classe”

Il percorso è formato da 34 ore di attività di aggiornamento sulla lingua italiana e i suoi diversi aspetti (morfologico, lessicale, espressivo). Pubblicità, canzoni, tematiche attuali per costruire materiale didattico da utilizzare nelle lezioni. Le “osservazioni in classe” e le “buone pratiche” permetteranno un confronto e una condivisione costruttiva sulle diverse metodologie didattiche sviluppate dai singoli docenti provenienti dai diversi paesi.

Lidia Costamagna: L'apprendimento e l'insegnamento del lessico
Lidia Costamagna: Insegnare e apprendere la pronuncia con un approccio globale-integrato
Nicoletta Santeusanio: L'Italia alla radio, proposte didattiche
Nicoletta Santeusanio: Presentazione della Certificazione in Didattica dell'Italiano Lingua Straniera (DILS-PG)
Nicoletta Santeusanio: Aggiornamento sulle novità bibliografiche relative all'insegnamento dell'italiano a stranieri
Franco Romano: Attività integrate per il rinforzo del lessico e le nuove entrate nell'italiano L2
Franco Romano: Osservazioni sulla lingua: le forme corrette dell'italiano
Natale Fioretto: L'italiano in movimento
Natale Fioretto: Buone pratiche
Natale Fioretto: Osservazione in classe
Gianfranco Pizziconi: La preparazione del materiale didattico audio
Filomena Laterza: La fonetica in laboratorio: proposte di attività didattiche per i livelli C1, C2
Lorenzo Rocca: Nuove prospettive per l'Educazione per gli Adulti (EDA): dall'alfabetizzazione all'integrazione linguistico sociale
Seminari:
Stefano Ragni: La lingua per la musica
Crisitina Montilli L'uso della canzone in classe

Orario giornaliero delle lezioni (pdf)

Modulo culturale (18-22 luglio 2016)

“L’Italia oggi”

Il percorso è formato da 36 ore di attività di aggiornamento e prevede l’approfondimento di temi legati al contesto culturale, storico, politico, economico e sociale dell’Italia di oggi. In apertura del corso è prevista una visita guidata di Perugia, rivolta in particolare a coloro che provengono da fuori città e dall’estero.

Maria Rita Silvestrelli: Visita guidata della città di Perugia
Emidio Diodato: Il Mediterraneo nelle relazioni internazionali dei nostri giorni
Emidio Diodato: I confini d'Europa
Giovanni Capecchi: Raccontare il presente: la narrativa italiana del nuovo millennio
Giovanni Capecchi: Leggere libri guardando film: spezzoni cinematografici per l'insegnamento della letteratura
Maurizio Pistelli: Percorsi del giallo italiano contemporaneo
Valerio De Cesaris: L'Italia da paese di emigranti a terra d'immigrazione
Stefania Scaglione: I colori del futuro della lingua italiana
Stefania Scaglione: Lo dico in inglese? Assolutamente sì! Ma anche no… L'italiano del presente tra manie, furberie e incertezze
Maria Rita Silvestrelli: Grande nero di Alberto Burri al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2015. Tendenze dell'arte contemporanea in Italia
Francesca Malagnini: Tra grammatica e lingua d'uso: otto punti su cui riflettere
Aldo Stella: Il potere educativo e trasformativo della relazione
Antonio Catolfi: Le maschere dell'italianità dagli anni Settanta ad oggi: Elio Petri e Paolo Sorrentino
Gianfranco Bogliari: La memoria del vero. Opere e autori del nuovo cinema documentario italiano
Chiara Frugoni: Quale Francesco? Storia aggiornata del Santo di Assisi
Antonio Franchini: Il punto sull'editoria: pubblicare libri in un paese che non legge
Giovanni Tesio: Conversazioni con Primo Levi

Orario giornaliero delle lezioni (pdf)

É possibile iscriversi:

• All’intero Corso di aggiornamento (11-22 luglio 2016) che comprende i due moduli: linguistico/glottodidattico (11-15 luglio 2016) e culturale (18-22 luglio 2016)
  • Ad uno dei due moduli: modulo linguistico/glottodidattico (11-15 luglio 2016) o culturale (18-22 luglio 2016)
  • Alla singola giornata per approfondire temi specifici (vedi orari giornalieri dei singoli moduli)

• Due moduli “culturale e glottodidattico”: Euro 320,00
  • Un modulo “culturale o glottodidattico”: Euro 160,00
  • Un singolo giorno: Euro 35,00

Sono disponibili 6 borse di studio.

L’iscrizione al corso può essere effettuata:

• attraverso la procedura on-line
    Allegando ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione e copia del passaporto o carta di identità
  • attraverso la compilazione del modulo di preiscrizione (versione .doc - versione pdf)
    Allegando ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e copia del passaporto o carta di identità
    Il modulo con gli allegati potrà essere inviato:
    • via posta all'indirizzo: Università per Stranieri di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia, Italia.
    • via e-mail all'indirizzo: relazioni.internazionali (at) unistrapg.it

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla data di inizio del corso.

Pagamento

Il pagamento della tassa di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario, specificando la causale del pagamento:

BANCA UNICREDIT SPA
Agenzia Perugia Università
Via Fabbretti, 97 – 06123 Perugia
Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
Codice BIC Swift: UNCRITM1J11
Causale: iscrizione al Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana (luglio 2016)”