Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS

16-27 gennaio 2017

Immagine di aula durante una lezione

Coordinatore: Prof. Giovanni Capecchi

Il corso è aperto a tutti ed è destinato in particolare a docenti di italiano come lingua seconda (italiani e stranieri) e ai docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Prevede 66 ore di lezione ed è articolato in due moduli settimanali: culturale e linguistico/glottodidattico.

I modulo culturale (16-20 gennaio 2017)

Il percorso è formato da 32 ore di attività di aggiornamento e prevede l’approfondimento di temi legati al contesto culturale, storico, politico, economico e sociale dell’Italia di oggi. In apertura del corso è prevista una visita guidata della città di Perugia.

programma
orario

II modulo linguistico/glottodidattico (23-27 gennaio 2017)

Il percorso è formato da 34 ore di attività di aggiornamento sulla lingua italiana e i suoi diversi aspetti (morfologico, lessicale, espressivo). Pubblicità, canzoni, tematiche attuali per costruire materiale didattico da utilizzare nelle lezioni. Le “osservazioni in classe” e le “buone pratiche” permetteranno un confronto e una condivisione costruttiva sulle diverse metodologie didattiche sviluppate dai singoli docenti provenienti dai diversi paesi.

programma
orario

Iscrizione

L’iscrizione può essere settimanale oppure giornaliera se si intende approfondire una tematica specifica. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicato l’argomento seguito e le ore. Il superamento di una prova finale darà inoltre diritto all’acquisizione di n. 1 credito formativo ECTS (European Credit Transfer System) per ciascun modulo e ad un attestato di profitto.

È possibile iscriversi

• all’intero corso di aggiornamento (16-27 gennaio 2017)
  • ad uno dei due moduli: culturale (16-20 gennaio 2017), linguistico/glottodidattico (23-27 gennaio 2017)
  • alla singola giornata per approfondire temi specifici (vedi calendario didattico)

• due moduli “culturale e glottodidattico”: Euro 320,00
  • un modulo “culturale o glottodidattico”: Euro 160,00
  • un singolo giorno: Euro 35,00

L’iscrizione al corso può essere effettuata:

• attraverso la procedura on-line allegando ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione e copia del passaporto o carta di identità
  • attraverso la compilazione del modulo di preiscrizione, allegando ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e copia del passaporto o carta di identità Il modulo con gli allegati potrà essere inviato:
    • via posta al seguente indirizzo: Università per Stranieri di Perugia, Ufficio Relazioni Internazionali, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia, Italia
    • via e-mail al seguente indirizzo: relazioni.internazionali@unistrapg.it

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla data di inizio del corso.

Pagamento

Il pagamento della tassa di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario, specificando la causale del pagamento:

BANCA UNICREDIT SPA
Agenzia Perugia Università Via Fabbretti, 97 – 06123 Perugia
Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
Codice BIC Swift: UNCRITM1J11
Causale: “Iscrizione al Corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana (febbraio 2016)”