DILS-PG - Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera

logo ALTE
logo Consiglio d'Europa
Logo Eaquals

Corso di preparazione alla DILS-PG di II livello - Pescara - 14-16 dicembre 2016

CPIA: pemm107001 (at) istruzione.it // 0871 565020

(8 Novembre 2016)
Corso di preparazione alla DILS-PG di II livello - 11-13 gennaio 2017

dott.ssa Nicoletta Santeusanio: nsanteusanio (at) unistrapg.cvcl.it

(8 Novembre 2016)
Corso di preparazione alla DILS-PG di II livello - Capo D'Orlando - 18-20 gennaio 2017

info (at) coopservizisociali.it // 0941 957732

(8 Novembre 2016)

Pagine

IL CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche) e la certificazione DILS-PG

L’Università per Stranieri di Perugia, attiva sin dalla sua fondazione nel campo della formazione e aggiornamento degli insegnanti di italiano L2 - oltre che, dagli inizi degli anni ‘90, in quello delle certificazioni linguistiche – nell’intento di rispondere alla crescente richiesta di prove che certifichino le competenze glottodidattiche degli insegnanti del settore, propone, all’interno dell’offerta del CVCL, una certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera (DILS-PG)”. A partire dal 2009, tale certificazione viene somministrata nelle sedi d’esame appositamente costituite in Italia e nei principali Paesi del mondo. Nel 2013 è stato sviluppato su richiesta di molte sedi d’esame (CTP, ora CPIA, e IIC all’estero) un livello di certificazione di base – I livello rivolto a docenti con conoscenze glottodidattiche meno approfondite e competenze didattico-pedagogiche iniziali.

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

  • DILS-PG di base - I livello
  • DILS-PG - II livello

Ogni livello viene somministrato una volta all’anno nelle sedi d'esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo.

I due livelli rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti per i quali si rimanda alla griglia EPG (European Profiling Grid), un documento in cui vengono descritte in maniera dettagliata le competenze fondamentali che deve avere un docente di lingua straniera.

La DILS-PG di base – I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana.
Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di base – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Approccio della DILS-PG

Le aree che vengono verificate negli esami DILS-PG sono le seguenti: conoscenze teoriche, consapevolezza metodologico-didattica e capacità operative. Entrambi gli esami sono strutturati in tre fascicoli che rimandano ai tre saperi individuati: il sapere, il saper riflettere e il saper fare.

L’approccio seguito per l’elaborazione della DILS-PG mette, al centro della professionalità insegnante, il dato esperienziale.

Per tale motivo, le tre parti di cui si compone la DILS-PG pongono sempre in primo piano, direttamente o indirettamente, la verifica delle capacità operative dell’insegnante. Così, le conoscenze teoriche non vengono intese come alternative, ma come complementari ed integrative delle competenze e capacità operative; ancora, la capacità di osservare riflessivamente ciò che succede in classe viene verificata in quanto occupa una posizione di cerniera tra la formazione “teorica” e quella “pratica”, costituendo cioè una via d’accesso ad una metodologia “in atto”.
Ciliberti, 2009
Requisiti d’accesso ai due livelli DILS-PG

Candidati senza esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

  • Laurea (almeno triennale) specifica in Lingua e cultura italiana, Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri*

    oppure
  • Laurea (almeno triennale) generica e Master in Didattica dell’italiano lingua non materna / Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri

    *Ulteriori tipologie di laurea triennale potranno essere riconosciute come sostitutive dell’esperienza professionale previa autorizzazione del Comitato Scientifico della DILS-PG


Candidati con esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

Titoli di studio DILS-PG di base (I livello) DILS-PG (II livello)*
laurea generica + esperienza di min. 200 ore + esperienza di min. 400 ore
diploma di scuola superiore + esperienza di min. 700 ore + esperienza di min. 1500 ore

*Coloro che sono in possesso della certificazione DILS-PG di base – I livello possono accedere all’esame di II livello con un’esperienza certificata di 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera nel caso in cui siano laureati e con un’esperienza di 1200 ore nel caso in cui siano diplomati.

Candidati stranieri

Requisiti DILS-PG di base (I livello) DILS-PG (II livello)
stessi requisiti dei candidati italiani + certificato di conoscenza della lingua italiana* B2 C1

*Vengono riconosciuti solo i certificati rilasciati dai seguenti Enti certificatori: Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri.

DILS-PG di base (I livello)

Certificazione in "Didattica dell'italiano lingua straniera"

La DILS-PG di base – I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana. Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di base – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

Struttura dell’esame DILS-PG di base – I livello

aree componenti
conoscenze teoriche
(fascicolo 1)
  • conoscenze glottodidattiche
  • conoscenze metalinguistiche
  • conoscenze socio-culturali
consapevolezza metodologico-didattica
(fascicolo 2)
  • analisi di materiali didattici
  • osservazione della classe
capacità operative
(fascicolo 3)
  • progettazione e costruzione di materiali didattici
  • capacità gestionali
  • Media Education

Documenti correlati

DILS-PG (II livello)

Certificazione in "Didattica dell'italiano lingua straniera"

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

È possibile accedere direttamente alla DILS-PG di II livello senza avere conseguito DILS-PG di base di I livello purché in possesso dei requisiti d’accesso richiesti.

Struttura dell’esame DILS-PG – II livello

aree componenti
conoscenze teoriche
(fascicolo 1)
  • conoscenze glottodidattiche
  • conoscenze metalinguistiche
consapevolezza metodologico-didattica
(fascicolo 2)
  • analisi di materiali didattici
  • osservazione della classe
capacità operative
(fascicolo 3)
  • progettazione e costruzione di materiali didattici
  • capacità gestionali
  • Media Education

Documenti correlati

Corsi di preparazione agli esami DILS-PG

L’Università per Stranieri di Perugia organizza corsi di preparazione agli esami DILS-PG.

Tali corsi sono fortemente consigliati dal momento che permettono ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei referenti degli esami.

Su richiesta, possono essere organizzati anche corsi presso le stesse sedi d’esame.
Per informazioni sui costi e sulle modalità organizzative, contattare la dott.ssa Roberta Migni: dils-pg (at) unistrapg.cvcl.it.

Corso di preparazione alla DILS-PG di base - I livello

Il CVCL organizza corsi di preparazione alla certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” DILS-PG di base - I Livello con lo scopo di permettere, agli insegnanti interessati a sostenere l’esame, di acquisire familiarità con il formato della prova.

Per iscriversi è sufficiente inviare l'apposita scheda (compilata, firmata e corredata della ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione), al fax: +39 075 5746720 o via email all'indirizzo: valentina.marasco (at) unistrapg.it.

La tassa di iscrizione al corso è di euro 200,00.

Accredito su conto corrente intestato all’Università per Stranieri di Perugia presso:
Unicredit Agenzia Perugia Università - Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268 BIC SWIFT: UNCRITM1J11 Partita IVA: 01202780548 Codice Fiscale. 80002630541

Indicare nella causale del versamento: Corso di Preparazione DILS-PG di base - I livello.

Su richiesta, possono essere organizzati anche corsi presso le stesse sedi d’esame.
Per informazioni sui costi e sulle modalità organizzative, contattare la dott.ssa Roberta Migni: dils-pg (at) unistrapg.cvcl.it.


Contatti:
Dott.ssa Valentina Marasco
Tel. +39 075 5746718
valentina.marasco (at) unistrapg.it

Documenti correlati
programma 3-5 ottobre 2016 (pdf)

Corso di preparazione alla DILS-PG - II livello

Il CVCL organizza corsi di preparazione alla certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” DILS-PG di II Livello con lo scopo di permettere, agli insegnanti interessati a sostenere l’esame, di acquisire familiarità con il formato della prova.

Per iscriversi è sufficiente inviare l'apposita scheda (compilata, firmata e corredata della ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione), al fax: +39 075 5746720 o via email all'indirizzo: nsanteusanio (at) unistrapg.cvcl.it.

La tassa di iscrizione al corso è di euro 200,00.

Accredito su conto corrente intestato all’Università per Stranieri di Perugia presso:
Unicredit Agenzia Perugia Università - Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268 BIC SWIFT: UNCRITM1J11 Partita IVA: 01202780548 Codice Fiscale. 80002630541

Indicare nella causale del versamento: Corso di Preparazione DILS-PG - II livello.

Su richiesta, possono essere organizzati anche corsi presso le stesse sedi d’esame.
Per informazioni sui costi e sulle modalità organizzative, contattare la dott.ssa Roberta Migni: dils-pg (at) unistrapg.cvcl.it.


Contatti:
Dott.ssa Nicoletta Santeusanio
Tel. +39 075 5746718
nsanteusanio (at) unistrapg.cvcl.it

Documenti correlati
programma 11-13 gennaio 2017 (pdf)

Rilascio dei certificati

In caso di superamento dell’esame con esito positivo il candidato dovrà versare la cifra di € 16,00 per la marca da bollo virtuale necessaria ai fini del rilascio del certificato tramite accredito su conto corrente intestato a:

Università per Stranieri di Perugia presso:
Unicredit Agenzia Perugia Università - Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268 BIC SWIFT: UNCRITM1J11 Partita IVA: 01202780548 Codice Fiscale. 80002630541

I certificati si ritirano presso la sede dove si è sostenuto l'esame.