Corso intermedio di secondo livello [B2]

Obiettivi

• interagire con un parlante nativo senza eccessiva fatica in situazioni formali e informali
  • comprendere contenuti di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, sia tecnici che letterari
  • saper produrre testi chiari su più argomenti ed esprimere opinioni su temi di attualità.

Il corso può avere durata mensile o trimestrale.

I corsi trimestrali hanno inizio nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre) si attiva anche il corso intensivo di livello B2 di durata mensile; il corso intensivo ha un numero di ore di lezione maggiore e un programma didattico più ampio, in classi di massimo 20 studenti. I corsi intensivi vengono attivati se vi sono minimo 10 iscritti.

Tutti i corsi trimestrali si concludono con un esame finale, il cui superamento dà diritto al rilascio dell’Attestato di conoscenza della lingua italiana.

I corsi mensili si concludono con un semplice test di verifica delle competenze acquisite.

L’accesso al corso intermedio di II livello è consentito a coloro che:

• hanno frequentato un corso intermedio di I livello (B1), superando l’esame finale o il test di passaggio
  • sono stati assegnati al corso intermedio di II livello (B2), in base all’esito del test di ingresso
  • sono in possesso del CELI 2 o di equivalente certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato da altra istituzione omologa all’Università per Stranieri di Perugia.

Articolazione oraria settimanale (*)

Insegnamenti [B2]
ore
Intensivo
ore
Lingua italiana 9 12
Aspetti di cultura italiana 3 4
Esercitazioni orali 6 9
Esercitazioni di pronuncia 2 2
Totale ore settimanali 20 27

Gli iscritti al corso intermedio di livello B2 possono frequentare uno degli insegnamenti complementari a scelta (tra quelli attivati) dei corsi di livello avanzato, compatibili con l’orario del corso, e sostenere il relativo esame.