Corsi online di lingua e cultura italiana

I Corsi online di Lingua e Cultura Italiana dell'Università per Stranieri di Perugia sono mirati all’apprendimento della lingua italiana in modalità e-learning, attraverso una piattaforma web dedicata.

Oltre al vantaggio di permettere di imparare nei tempi e con i ritmi più congeniali a ciascuno studente, i corsi online prevedono:

• il monitoraggio e il supporto costante da parte di docenti-tutor qualificati, in possesso di una formazione specifica
  • un sistema di valutazione che coniuga feedback automatici con valutazioni analitiche e personalizzate da parte dei tutor
  • un apprendimento di tipo collaborativo, per il quale sono parte integrante del corso strumenti di interazione di tipo sociale (chat, forum, wiki, blog).

Immagine di computer e vari simboli di comunicazione

Organizzazione

La durata standard di ciascun corso è di 3 mesi (12 settimane), suddivisi in 3 fasi:

1. alcuni giorni iniziali sono dedicati all'acclimatamento e alla familiarizzazione con la piattaforma e-learning
  2. 11 settimane sono dedicate allo studio individuale delle unità di apprendimento (in modalità asincrona) e all'interazione tra studenti e studenti e tutor
  3. alcuni giorni conclusivi sono dedicati al riepilogo dei contenuti studiati e allo svolgimento di un test finale.

Ogni gruppo di lavoro è costituito da un massimo di 35 studenti.
Ogni studente è seguito da un docente-tutor e può contare su un supporto informatico costante relativo all'uso della piattaforma.
Alla fine di ciascun corso, agli studenti che avranno completato tutte le attività previste e superato un test finale sarà rilasciato un diploma.
Dopo la fine dei corsi, l'accesso alla piattaforma resterà aperto agli studenti per altri 3 mesi.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione dei corsi è di 15. Se non sarà raggiunto tale numero, le tasse di iscrizione saranno rimborsate a chi le avesse già versate.

Il costo di ciascun corso è di € 300,00.

Il modulo di iscrizione si compila online nel periodo 1 settembre - 30 settembre 2015.

Come procedere

1. accedere al sistema di iscrizioni online di Ateneo
  2. compilare il modulo di iscrizione
  3. allegare un proprio documento di indentità valido
  4. pagare la tassa di iscrizione di € 300,00 con bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
    Università per Stranieri di Perugia
    Presso UNICREDIT S.p.A. Agenzia Sportello Università
    IBAN: IT31H0200803043000029465268
    Per bonifici dall’estero:
    BIC SWIFT: UNCRITM1J11
    specificando la causale del pagamento: "Iscrizione a corso di lingua online trimestre ottobre-dicembre 2015".
  5. allegare la copia del bonifico attraverso la procedura ricevuta per e-mail dopo il completamento del modulo di iscrizione

Requisiti tecnici

• Sistemi operativi: MS Windows (XP o versioni successive), Linux, Mac OS X
  • Hardware: scheda audio, cuffie o altoparlanti, microfono