Requisiti d'ammissione al Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo

Per l’accesso al corso di laurea magistrale in “Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente a una laurea di primo livello.

Per frequentare proficuamente il corso occorre aver acquisito conoscenze e competenze in diversi ambiti:

• competenze trasversali
    competenze avanzate nell’uso della lingua italiana in forma scritta e orale; competenze di base in una o più lingue europee diverse dall’italiano; competenze informatiche di base
  • ambito storico-giuridico-politologico
  • ambito sociologico ed economico

Requisiti curriculari

Ai fini dell’iscrizione al corso lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 30 CFU nei seguenti SSD:

ambiti disciplinari SSD-Settori Scientifico Disciplinari CFU
Formazione interdisciplinare L-FIL-LET/12, M-DEA/01, INF/01, ING-INF/05 3
Scienze economiche e statistiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05 3
Scienze politiche e sociali SPS/01, SPS/02, SPS/03, SPS/04, SPS/05, SPS/06, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12, SPS/13, SPS/14 9
Scienze giuridiche e storiche IUS/01, IUS/02, IUS/08, IUS/09, IUS/13, IUS/14, IUS/21, M-STO/02, M-STO/04, L-OR/10, L-OR/23 9
Lingue straniere L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12 6

È ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% dei cfu richiesti.

Potranno essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall’ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. Parimenti, sarà possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati, ove non conteggiate ai fini della laurea triennale.

Eventuali integrazioni in termini di CFU necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti, devono essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in corsi di studio di I livello.

Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” di quest'Università si veda il manifesto degli studi.

Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato dal parte dell’Ufficio Orientamento e tutorato dell’Ateneo (Piano -1 di Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, Perugia).

Per la verifica dei requisiti curriculari lo studente deve obbligatorimente presentarsi con:

• una copia del certificato di laurea (per i laureati) comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e i relativi settori scientifico-disciplinari
  • una copia del certificato degli esami sostenuti e da sostenere (per i laureandi), con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 30 posti di cui 15 destinati a cittadini cinesi del Progetto “Marco Polo”.

Gli studenti cinesi inseriti nel Progetto “Marco Polo”, dovranno presentare una certificazione linguistica di livello B1/B2 conseguita in Italia al termine di un corso di lingua italiana di durata semestrale.

Tutti gli altri cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno superare la prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà presso l'Università per Stranieri di Perugia il 2 settembre 2016.