Requisiti d'ammissione al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo

Per l’accesso al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo è richiesto il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per iscriversi al corso predetto lo studente deve, inoltre:

• essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti
  • sostenere un colloquio in ingresso. Il candidato potrà sostenere la prova a condizione che risulti in possesso dei requisiti curriculari

Requisiti curriculari

Ai fini dell’iscrizione al corso lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 60 CFU nei seguenti SSD:

ambiti disciplinari SSD-Settori Scientifico Disciplinari CFU
Formazione interdisciplinare

L-FIL-LET/***, M-DEA/***, INF/***, ING-INF/***

6
Scienze economiche e statistiche

SECS-P/***, SECS-S/***

6
Scienze politiche e sociali

SPS/***

18
Scienze giuridiche e storiche

IUS/***, M-STO/***, L-OR/***

18
Lingue straniere

L-LIN/***

12

Potranno essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall’ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. Parimenti, sarà possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati, ove non conteggiate ai fini della laurea triennale.

Eventuali integrazioni in termini di CFU necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti, devono essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in corsi di studio di I livello.

Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” di quest'Università si veda il manifesto degli studi.

Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato da parte della Segreteria Corsi di Laurea e Didattica dell’Ateneo alla quale gli studenti potranno inviare la propria documentazione tramite e-mail all'indirizzo segreteria.laurea@unistrapg.it oppure consegnarla direttamente presso la Segreteria stessa (Palazzina Orvieto, Viale C. Manuali, 9 - 06123 Perugia).

Per la verifica dei requisiti curriculari lo studente deve obbligatoriamente presentarsi con:

• una copia del certificato di laurea (per i laureati) comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e i relativi settori scientifico-disciplinari
  • una copia del certificato degli esami sostenuti e da sostenere (per i laureandi), con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari.
Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli studi.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 50 posti.

Fatti salvi i casi di esonero, per gli studenti stranieri richiedenti visto è richiesta una conoscenza della lingua italiana a livello B2/QCER.