Requisiti d'ammissione al Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria

Per l’accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente a una laurea di primo livello. Per iscriversi al Corso predetto, inoltre, lo studente deve:

• essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti
  • sottoporsi ad una prova di verifica della preparazione personale. Il candidato potrà sostenere la prova a condizione che risulti in possesso dei requisiti curriculari.

Per frequentare proficuamente il corso di laurea magistrale occorre aver acquisito conoscenze e competenze in ambito:

• linguistico-semiotico (competenze avanzate nell’uso della lingua italiana in forma scritta e orale, conoscenze relative al sistema di varietà dell’italiano contemporaneo; competenze di base in una o più lingue europee diverse dall’italiano; conoscenze di base di ambito semiotico)
  • informatico
  • sociologico (sociologia generale, metodologia della ricerca sociale, sociologia dei processi culturali e comunicativi, con eventuale riferimento ai linguaggi dei nuovi media)
  • letterario con indirizzo storico-artistico, spettacolo o arti performative (discipline dello spettacolo, cinema, fotografia e televisione, musicologia e storia della musica)
  • economico (conoscenze di base relative alla politica economica e all’economia e gestione delle imprese)

Requisiti curriculari

Ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 30 CFU nei seguenti SSD:

ambiti disciplinari SSD-Settori Scientifico Disciplinari CFU
Discipline semiotiche,
linguistiche
e informatiche
INF/01, L-LIN/01, M-FIL/05, ING-INF/03, ING-INF/05, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/14 6

Discipline sociali e mediologiche
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

SPS/07, SPS/08, SPS/09, ICAR/13, ICAR/17, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, M-FIL/04 9
Scienze umane ed economico sociali M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10 9
Lingue straniere L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12 6

È ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% dei CFU richiesti.

Potranno essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall’ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. Parimenti, sarà possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati, ove non conteggiate ai fini della laurea triennale.

Eventuali integrazioni in termini di CFU, necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti, devono essere acquisite, prima dell’iscrizione al CLM e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in Corsi di studio di I livello.

Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” di quest'Università si veda il manifesto degli studi.

Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato dal parte dell’Ufficio Orientamento e tutorato dell’Ateneo (Piano -1 di Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, Perugia).

Per la verifica dei requisiti curriculari lo studente deve obbligatorimente presentarsi con:

• una copia del certificato di laurea (per i laureati) comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e i relativi settori scientifico-disciplinari
  • una copia del certificato degli esami sostenuti e da sostenere (per i laureandi), con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 35 posti di cui 5 destinati a cittadini cinesi del Progetto “Marco Polo”.

Gli studenti cinesi inseriti nel Progetto “Marco Polo”, dovranno presentare una certificazione linguistica di livello B1/B2 conseguita in Italia al termine di un corso di lingua italiana di durata semestrale.

Tutti gli altri cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno superare la prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà presso l'Università per Stranieri di Perugia il 2 settembre 2016.