Requisiti d'ammissione al corso ComIP

Per accedere al corso di laurea in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (COMIIP) è necessario il possesso di diploma di scuola media secondaria superiore o di titolo di studio estero valido per l’accesso alla formazione universitaria. Inoltre, come stabilito dal DM 270/2004, è obbligatorio sostenere in ingresso un colloquio orientativo, non selettivo, di verifica della personale preparazione.

Il colloquio aiuta a conoscere il livello di preparazione generale dello studente con lo scopo di individuare possibili carenze per le quali sarà impostata un'attività di recupero in modo da rendere più proficua la frequenza ai singoli corsi di studio, sotto la guida di un docente indicato dalal Commisssione esaminatrice al termine del colloquio. L'assolvimento dell'obbligo di recupero è verificato e attestato dal docente responsabile al termine dell'attività di recupero.

Per il corso di laurea in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria la prova consiste in un colloquio che verterà su argomenti delle seguenti aree:

• cultura generale di base
  • capacità comprenmsione testi relativi ai temi delle scienze umanistico-sociali

Per ulteriori informazioni riguardanti le modalità di partecipazione alla prova, il calendario e la sede di svolgimento, la pubblicazione dei risultati e gli eventuali recuperi di obblighi formativi, consultare il manifesto degli studi.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 60 posti.

Per gli studenti stranieri richiedenti visto è richiesta una conoscenza della lingua italiana al livello uguale o superiore al B2/QCER.

La prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà presso l'Università per Stranieri di Perugia il 31 agosto 2018 (data stabilita dal MIUR)