Requisiti d'ammissione al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine

Per accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine, gli studenti devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per iscriversi al corso predetto, inoltre, gli studenti devono:

• essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti
  • sostenere un colloquio in ingresso. Il candidato potrà sostenere la prova a condizione che risulti in possesso dei requisiti curriculari

Requisiti curriculari

L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine, è condizionato al possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente nella classi L5, L-10, L-11, L12, L-15, L-18, L-24, L-33, L-36, L-37, L-39, L-40, L-20, L-GASTR o di requisiti curriculari  per un totale di 60 CFU nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD):

ambiti disciplinari SSD
Discipline semiotiche,
linguistiche
e informatiche
INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, M-FIL/05

12

Discipline sociali e mediologiche
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

SPS/07, SPS/08, SPS/09, ICAR/13, ICAR/17, ING-INF/05, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, M-FIL/04 18
Scienze umane ed economico-sociali

M-DEA/01, M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10

18
Lingue straniere

L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/11

12

Potranno essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall’ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. Parimenti, sarà possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati, ove non conteggiate ai fini della laurea triennale.

Eventuali integrazioni in termini di CFU, necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti, devono essere acquisite, prima dell’iscrizione al CLM e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in Corsi di studio di I livello.

Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” di quest'Università si veda il manifesto degli studi.

Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato da parte della Segreteria Corsi di Laurea e Didattica dell’Ateneo alla quale gli studenti potranno inviare la propria documentazione tramite e-mail all'indirizzo segreteria.laurea@unistrapg.it oppure consegnarla direttamente presso la Segreteria stessa (Palazzina Orvieto, Viale C. Manuali, 9 - 06123 Perugia).

Per la verifica dei requisiti curriculari lo studente deve obbligatoriamente presentarsi con:

• una copia del certificato di laurea (per i laureati) comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e i relativi settori scientifico-disciplinari
  • una copia del certificato degli esami sostenuti e da sostenere (per i laureandi), con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari.
Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli studi.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 40 posti.

Fatti salvi i casi di esonero, per gli studenti stranieri richiedenti visto è richiesta una conoscenza della lingua italiana a livello B2/QCER.