Segui il Festival delle carriere internazionali in tour

Festival carriere internazionali

Avvia la tua carriera nelle Organizzazioni Internazionali

Giovedì, 19 Novembre 2015 - 14:30
Aula Magna di Palazzo Gallenga

L’Università per Stranieri di Perugia e l'Associazione Giovani nel Mondo invita tutti gli studenti e i neolaureati interessati a scoprire le occasioni di lavoro in Italia e all’estero e a partecipare alla Puntata 6 del Festival delle carriere Internazionali in Tour dal titolo “Avvia la tua carriera nelle Organizzazioni Internazionali” che si svolgerà all’interno dell’Università per Stranieri di Perugia il 19 novembre 2015.

All'interno di un format del tutto innovativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 

Durante l'incontro saranno presentate anche nel dettaglio le attività previste nell'ambito del Festival delle carriere internazionali che si svolgerà a Roma dal 5 all'8 marzo 2016.

La tappa verrà strutturata in 2 differenti momenti di incontro:

PARTE CONFERENZIALE
Quando si parla di una carriera internazionale immediatamente si pensa a percorsi di lavoro affascinanti, interessanti e ricchi di stimoli soprattutto per i giovani ma negli ultimi anni, d’altra parte, la competizione per questo tipo di percorsi è sempre più elevata, ecco perché è necessario informarsi al meglio per poter essere meglio preparati ad affrontare concorsi internazionali o lavorare presso organismi multilaterale.

Durante la prima parte conferenziale dell’evento dunque verranno coinvolti nel panel esperti e diplomatici che illustreranno le modalità di accesso alle carriere internazionali concentrandosi su quelle skills e competenze che sono assolutamente fondamentali, e spiegando soprattutto i percorsi concreti che i giovani devono intraprendere per lavorare all’interno di organismi internazionali delle Nazioni Unite e non solo.

TAVOLI DI LAVORO
Come si compila una application form per gli organismi internazionali e come si prepara una lettera motivazionale nonché simulazioni pratiche, sono le parole chiave su cui verteranno i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti enti, docenti e esperti coach del settore.

In questa seconda fase i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze atte ad intraprendere una carriera internazionali di successo.


Programma

I PARTE
Ore 14:30 – Saluti Istituzionali Università per gli Stranieri di Perugia
Ore 14:35 – Il Festival delle Carriere Internazionali, Manuela Sessa
Ore 14:45 – Un diplomatico per il XXI secolo, Daniele Verga - Vice Presidente dell' "Associazione Nazionale Diplomatici a r.- Costantino Nigra"
Ore 15:15 – Lavorare alle Nazioni Unite, Marina Mazzini UNICRI
Ore 15:45 – Le opportunità per i giovani nel settore delle Organizzazioni Non Governative, Domenico Lizzi – Tamat ONG e laureato dell’Università per Stranieri di Perugia

II PARTE
Ore 16:00 – Competenze pratiche e soft skills del Festival delle Carriere Internazionali, Laura Corazzi


La partecipazione alla Puntata 6 del Carriere Internazionali il Tour è gratuita ma è necessario effettuare la registrazione online

  Per ulteriori informazioni:
Associazione Giovani Nel Mondo - Roma
info@festivalcarriereinternazionali.org
info@giovaninelmondo.org
Tel: 06 0689019538

Per informazioni: 
Servizio Orientamento