Deadline: 30 novembre 2020
Si comunica l’apertura della Call for papers per il numero 7/20 di Gentes. Chi volesse proporre un contributo dovrà inviare il proprio articolo, di massimo 50.000 caratteri, entro la scadenza prevista, fissata al 30 novembre 2020.
Gentes presenta quattro sezioni:
- In “Visioni interdisciplinari” si accolgono contributi che tematizzano l’interdisciplinarietà, oppure che mostrano risultati di ricerche frutto di un approccio multi-prospettico.
- “Laboratori della comunicazione linguistica” viene dedicata ai linguaggi e alla lingua come strumento della comunicazione e a progetti e studi in corso sull’apprendimento e l’acquisizione linguistica, anche in prospettiva didattica.
- In “Strategie e pratiche delle culture contemporanee” si approfondiscono aspetti di singoli campi disciplinari in un’ottica che privilegia la contemporaneità come contesto temporale di riferimento, cercando di dare voce a nuove teorie e metodi di studio e di aprire nuovi fronti della ricerca.
- Recensioni, comunicazioni, interviste
Ogni articolo, pena l’esclusione, deve essere corredato da:
- Un abstract nella lingua del contributo e in inglese.
- Keywords (4) nella lingua del contributo e in inglese.
- L’indicazione della sezione della rivista per cui si propone il contributo.
- Un profilo bio-bibliografico dell’autore (massimo 10 righe
La redazione del testo va uniformata alle norme editoriali della rivista. I contributi inviati in formato differente non saranno presi in considerazione.
Tutti i saggi verranno sottoposti a blind peer review. Il giudizio di ogni referee potrà essere: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno comunicazione dell’esito della review in tempo ragionevole a procedere, eventualmente, al miglioramento del testo secondo le direttive dei revisori.
I contributi vanno inviati come allegati in formato .doc all’indirizzo gentes@unistrapg.it, con in oggetto il cognome dell’autore, il titolo e la sezione della rivista per cui si propone lo studio.
Recensioni, comunicazioni, interviste
Per proporre una recensione, una breve comunicazione o un’intervista (massimo 10.000 caratteri) è sufficiente inviare il file in formato .doc uniformato alle norme editoriali all’indirizzo gentes@unistrapg.it. La redazione provvederà a comunicare in breve tempo l’accettazione della proposta.