Call for papers - Gentes

Abstract 30 giugno 2016 // Deadline 31 agosto 2016

Call for papers per GENTES, la rivista (online e gratuita) di Scienze Umane e Sociali/ Journal of Humanities and Social Sciences dell’Università per Stranieri di Perugia - ISSN: 2283-5946 (Anno III, numero 3, 2016).

Si comunica l’apertura della Call per il numero 3/2016 di Gentes. La scadenza per l’invio degli abstract (2000 caratteri, spazi inclusi, comprese 5 keywords) è fissata per il 30 giugno, quella per gli articoli definitivi il 31 agosto 2016.

Il contributo, nella versione in lingua italiana, o inglese, deve essere inviato in formato Word, corpo 12 in Times New Roman senza formattazione, spazi, rientri, al seguente indirizzo di posta elettronica: gentes@unistrapg.it (con allegato una versione in pdf). Ogni articolo dovrà riportare: la sezione, il titolo, nome cognome autore/i, afferenza: Università, Centro di Ricerca, etc.., abstract con 5 keywords. Per la sezione “Recensioni” si accettano nella lingua d’origine dell’autore.

La lunghezza dell’abstract non deve superare 2.000 caratteri (spazi inclusi) mentre gli articoli non devono superare i 50.000 caratteri (spazi inclusi).

Gli autori dei contributi proposti, in linea con i campi di interesse dell’Ateneo, devono tenere conto che la rivista Gentes rappresenta un’occasione per una condivisione critica di metodologie appartenenti a settori disciplinari diversi come la Letteratura, la Linguistica, la Sociologia, la Politologia, l’Economia, la Storia, la Storia dell’Arte, la Semiotica e le Scienze Tecnologiche. La rivista è uno spazio di discussione di tipo interdisciplinare, e vuole favorire la pubblicazione di articoli che danno conto di ricerche realizzate per mezzo della fusione tra campi disciplinari appartenenti al macro-settore delle “Scienze Umane e Sociali”.

GENTES presenta tre sezioni che mirano a tradurre e orientare il dialogo tra conoscenze differenti:

  1. In “Visioni interdisciplinari”, si accolgono contributi che tematizzano l’interdisciplinarietà, oppure che mostrano risultati di ricerche frutto di un approccio multi-prospettico.
  2. “Laboratori della comunicazione linguistica”, viene dedicata ai linguaggi e alla lingua come strumento della comunicazione, e a progetti e studi in corso sull’apprendimento e l’acquisizione linguistica, anche in prospettiva didattica.
  3. In “Strategie e pratiche delle culture contemporanee” si approfondiscono aspetti di singoli campi disciplinari in un’ottica che privilegia la contemporaneità come contesto temporale di riferimento, cercando di dare voce a nuove teorie e metodi di studio, e di aprire nuovi fronti della ricerca.

Gli articoli, conformi a quanto richiesto dalle nome editoriali devono essere inviati al seguente indirizzo mail: gentes@unistrapg.it - Tutti i testi valutati per la pubblicazione saranno sottoposti a doppia peer-review anonima.

La rivista Gentes è inclusa inoltre nel Database delle riviste scientifiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca in Italia