Umbria Jazz, l'Umbria e la Cina. Un incontro di culture 

Il jazz sale in cattedra alla Stranieri con una band di Shanghai

AA

Perugia - Presentata all'Università per Stranieri di Perugia la prima band cinese, la Jz All Stars Jazz Band, che si è esibita a Perugia sul palco di piazza IV Novembre ad Umbria jazz. Il direttore artistico di Umbria jazz, Carlo Pagnotta, ha illustrato quanto fatto finora dal festival umbro in Cina negli ultimi due anni per la promozione del jazz italiano. Lo stesso Pagnotta ha ricevuto dal rettore dell'ateneo, Giovanni Paciullo, la medaglia dell'Università per Stranieri, riservata ai protagonisti della cultura italiana, "come segno di gratitudine - ha sottolineato Paciullo - per ricordare l'importanza dell'iniziativa portata avanti in Cina da Umbria Jazz". Al rettore, Pagnotta ha proposto di tenere nell’Aaula magna della Stranieri la stagione invernale del Jazz Club di Perugia 

Parole e musica nel "China Day in Jazz!! È l’evento che si è svolto nell’ Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia. A Umbria Jazz quest'anno ha suonato per la prima volta una band di musicisti cinesi provenienti da Shanghai, la JZ ALL STARS JAZZ BAND che sono stati i protagonisti sul Palco di Piazza IV Novembre. Questo non è soltanto il frutto della collaborazione con il JZ Festival di Shanghai che ha organizzato la band, ma anche la testimonianza del lavoro che da due anni Umbria Jazz sta compiendo in Cina per la promozione del jazz Italiano e del jazz in generale. In pieno festival Umbria Jazz ha incontrato questi musicisti nell’Università per Stranieri e con gli studenti cinesi che, numerosi, da anni seguono i corsi di lingua dello storico ateneo perugino. 

È stata l’occasione per una performance musicale, ma soprattutto per riflettere sul senso culturale della progressiva crescita di interesse per il jazz in Cina sulle caratteristiche di questo fenomeno e, d’altra parte, sul significato della presenza di Umbria Jazz in Cina e sull' importanza di questa azione di internazionalizzazione di un particolare aspetto del made in Italy, il jazz tricolore. Regione Umbria, Fondazione Umbria Jazz, Università per Stranieri e ADISU con questa iniziativa intendono testimoniare di un grande investimento culturale verso la Cina e di una forte volontà di accoglienza e di scambio con la cultura cinese in Umbria. Ad accogliere gli ospiti e a fare gli onori di casa è stato il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof Giovanni Paciullo. Prima dell'esibizione della Jz All Stars Jazz Band sono intervenuti il direttore Artistico di Umbria Jazz Carlo Pagnotta, il critico Marco Molendini della Fondazione Umbria Jazz, Huang Jianyi, leader della JZ ALL STARS JAZZ BAND, Luca Ferrucci dell’ Adisu, Marina Sereni, vice Presidente della Camera dei Deputati, e Dario Cecchini dei  Funk Off.