| Laurea | ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI |
| Insegnamento | TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL' APPRENDIMENTO |
| Anno di corso | I |
| Semestre | II |
| Docenti | Cristina Gaggioli |
| CFU | 6 |
| Ore totali | 150 |
| Ore di lezione | 40 |
| Ore di studio | 110 |
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Pagina LOL | Vai alla pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento |
| SSD | M-PED/03 |
Prerequisiti
Per gli studenti non madrelingua italiana si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del [servizio di tutorato] (https://www.unistrapg.it/it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale/informazioni-corsi-di-laurea/servizi-e-informazioni-per-gli-studenti-dei-corsi-di-laurea/tutor-alla-pari-e-facilitatori) alla pari offerto dall’Ateneo.
Possibilità di utilizzo di dispositivi informatici (smartphone, tablet, computer) con connessione ad internet, per lo svolgimento delle attività in aula. Gli studenti e le studentesse che non dispongono di uno di questi strumenti devono contattare la docente, per valutare insieme un’alternativa.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è favorire la conoscenza, la comprensione e la capacità di sviluppare e applicare metodologie didattiche innovative legate all’uso del digitale, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie inclusive in ambito universitario. Il corso si propone di fornire una comprensione critica delle competenze digitali richieste nella didattica accademica, attraverso la conoscenza delle tecnologie educative, la riflessione pedagogica sulla trasformazione digitale e la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili e sostenibili.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito competenze teoriche e progettuali nell’ambito della didattica universitaria innovativa, con particolare attenzione all’uso consapevole e critico delle tecnologie digitali. In particolare, dovranno dimostrare di conoscere:
- I quadri di riferimento per le competenze digitali (DigComp, DigCompEdu) e le implicazioni per l’insegnamento e l’apprendimento.
- I principali strumenti e approcci per la didattica digitale (PLE, VLE, media education, intelligenza artificiale per l’educazione).
- I concetti fondamentali della Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL) e le tecnologie per l’inclusione.
- Le risorse e gli strumenti per digitalizzare, organizzare e rendere accessibili i contenuti didattici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper applicare quanto appreso per ideare, realizzare e valutare attività didattiche inclusive e tecnologicamente sostenibili in ambito universitario. In particolare, dovranno dimostrare di saper:
- Progettare ambienti e percorsi formativi digitali accessibili secondo i principi dell’UDL.
- Integrare strumenti digitali e intelligenza artificiale per supportare l’apprendimento e la personalizzazione.
- Selezionare, valutare e utilizzare in modo critico risorse digitali (OER, piattaforme, software didattici).
- Applicare strategie per favorire l’autonomia degli studenti (mappe, sintesi vocale, audiolibri ecc.).
- Riflettere sulle implicazioni etiche, pedagogiche e inclusive dell’uso delle tecnologie in ambito accademico.
Contenuto del corso
Il corso presenta un quadro teorico e metodologico sui cambiamenti in atto nell’istruzione superiore, con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento. L’obiettivo è comprendere potenzialità, rischi e implicazioni pedagogiche dell’innovazione digitale in ambito accademico, promuovendo una didattica inclusiva e consapevole, capace di integrare tradizione e trasformazione. Verranno affrontati i seguenti ambiti tematici:
- Competenze digitali del docente e dello studente universitario: il quadro DigCompEdu per i docenti e il DigComp per gli studenti; il ruolo delle tecnologie digitali per favorire l’autonomia, il pensiero critico e l’apprendimento attivo; la media education e le pratiche di cittadinanza digitale.
- Intelligenza Artificiale e didattica universitaria: riflessioni teoriche e proposte metodologiche sull’integrazione dell’IA nell’insegnamento; strumenti automatizzati per il supporto alla didattica; implicazioni etiche, pedagogiche e sociali.
- Universal Design for Learning (UDL): principi e linee guida della Progettazione Universale applicati all’educazione; ambienti di apprendimento accessibili e flessibili; tecnologie digitali come risorsa per la personalizzazione e l’inclusione.
- Tecnologie assistive e accessibilità: dal web ai libri digitali, strumenti per la fruizione inclusiva dei contenuti didattici; barriere e soluzioni attraverso l’uso consapevole degli ausili; progettazione sostenibile delle risorse didattiche.
- Ambienti digitali per l’apprendimento: differenze tra VLE (Virtual Learning Environment) e PLE (Personal Learning Environment); ambienti istituzionali vs. ambienti personali; strumenti per organizzare e personalizzare l’apprendimento.
- Digitalizzazione e supporti tecnologici: strumenti per digitalizzare testi, immagini, voce e lezioni; sintesi vocale e software per l’organizzazione dello studio; tecnologie per prendere appunti, creare mappe concettuali e gestire materiali. Il corso si tiene in lingua italiana.
Metodi didattici
Per studenti frequentanti
Sono previste lezioni frontali e interattive, discussioni, visione di video, studio di caso, riflessione sulle pratiche, esercitazioni, realizzazione di piccoli prodotti didattici con l’impiego di tecnologie digitali. Verrà predisposto un ambiente on line sulla piattaforma lol.unistrapg.it per consentire a studenti e studentesse di scaricare il materiale di approfondimento e di supporto allo studio messo a disposizione dalla docente e caricare i lavori prodotti durante le esercitazioni in aula.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti e le studentesse non frequentanti oltre che studiare i testi d’esame avranno a disposizione materiali di approfondimento consultabili in piattaforma e dovranno svolgere un’attività che sarà oggetto di discussione in sede d’esame, per questo sono invitati a contattare la docente che li supporterà nello svolgimento di questa attività e nello studio dei materiali. Sarebbe opportuno che i non frequentanti assistessero alla prima lezione del corso, durante la quale saranno date tutte le indicazioni necessarie. Qualora qualche studente non frequentante fosse impossibilitato a seguire la prima lezione, la docente si rende disponibile a tenere colloqui individuali.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
L’esame si svolgerà in forma di colloquio e verterà sull’esposizione dei principali temi del corso e sulle attività/esercitazioni svolte durante le lezioni (per i frequentanti) e sulla presentazione dell’attività svolta sulla piattaforma lol.unistrapg.it (per i non frequentanti). Al termine della discussione, i risultati di apprendimento saranno valutati sulla base delle conoscenze teoriche e delle capacità applicative dimostrate dallo studente in merito ai contenuti del corso.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per studenti frequentanti
- Ranieri Maria e Gaggioli Cristina (2025). Innovazione didattica e ambienti inclusivi all’università. Dalle competenze digitali all’intelligenza artificiale. Pisa. Edizioni ETS.
- Mangiatordi Andrea (2017). Didattica senza barriere: Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili. Pisa. Edizioni ETS.
Per studenti non frequentanti
- Ranieri Maria e Gaggioli Cristina (2025). Innovazione didattica e ambienti inclusivi all’università. Dalle competenze digitali all’intelligenza artificiale. Pisa. Edizioni ETS.
- Mangiatordi Andrea (2017). Didattica senza barriere: Universal Design, tecnologie e risorse sostenibili. Pisa. Edizioni ETS.
Testi di consultazione e approfondimento
- Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Laura Menichetti e Giuliano Vivanet (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma. Carocci.
- Maragliano, R. (2021). Zona franca: per una scuola inclusiva del digitale. Roma. Armando Editore
- Calvani Antonio (a cura di) (2020). Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene. Roma. Carocci.
- David Buckingham e Gianna Cappello (2020). Un manifesto per la media education. Milano. Mondadori Università.
Altre informazioni
Per la natura teorico/riflessiva e pratico/operativa del corso, si raccomanda la frequenza. Gli studenti e le studentesse non frequentanti e/o con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA, svantaggio linguistico) sono invitati a contattare la docente, per ricevere tutte le informazioni necessarie sul corso e sulla preparazione all’esame finale.
Ricevimento: può essere concordato con la docente scrivendo un’e-mail a cristina.gaggioli@unistrapg.it