Cerca nel sito

Scheda insegnamento

LaureaMADE IN ITALY, CIBO E OSPITALITÀ
InsegnamentoLINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO
Anno di corsoII
SemestreII
DocentiAngela Sagnella
CFU6
Ore totali150
Ore di lezione40
Ore di studio110
Lingua di insegnamentoItaliano
Pagina LOLVai alla pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento
SSDL-LIN/07

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Conoscenza della lingua spagnola di livello A2/B1 del QCER. Si consiglia vivamente di seguire il lettorato di spagnolo, attività di supporto volta a migliorare le proprie competenze e/o riparare eventuali lacune linguistiche.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Riconoscere i tratti fonologici, grammaticali, lessicali, morfo-sintattici, funzionali, testuali e discorsivi previsti dal Quadro comune europeo per il livello B1. Conoscere le caratteristiche lessicali, morfo-sintattiche, testuali e discorsive che caratterizzano lo spagnolo del turismo.

Applicazione della conoscenza e della comprensione

Capacità di comprendere e produrre testi orali e scritti nel settore del turismo; capacità di scrivere correttamente; riconoscere la situazione comunicativa e saper scegliere il registro di riferimento (formale/informale); esprimersi in maniera fluente e comunicativa in contesti estemporanei legati al turismo.

Autonomia di giudizio

Saper padroneggiare la propria produzione linguistica; essere in grado di formulare un giudizio critico sulla propria competenza scritta e orale e quindi favorire l'autocorrezione o, in alternativa, proporre migliori ipotesi di traduzione.

Abilità comunicative

Saper leggere, interpretare e tradurre un testo specialistico (e non); comunicare e relazionarsi con i colleghi di lavoro, il datore e il turista (attraverso email, telefono, interazione istantanea, videochiamata); produrre testi scritti e orali grammaticalmente corretti e con un registro confacente il contesto comunicativo (newsletter, annunci, lettera di reclamo, avviso, itinerario di viaggio ecc.).

Capacità di apprendimento

Costruire e arricchire il proprio vocabolario specialistico (e non) per svolgere al meglio il proprio ruolo lavorativo e affrontare con disinvoltura le situazioni linguistiche più disparate; ottimizzare l'apprendimento attraverso metodi di studio sistematici e focalizzati sugli obiettivi di apprendimento; capacità di analisi e di sintesi; capacità di autovalutazione.

Contenuto del corso

Il corso propone lo studio del lessico del turismo in ambito ispano-americano, utilizzando una ampia bibliografia di riferimento e manuali specifici della comunicazione nell'ambito del turismo. In particolare, il corso intende fornire una prospettiva mirata e dotare gli studenti di un vocabolario specifico e di competenze grammaticali scritte e orali per lavorare nel settore del turismo e dell'ospitalità. Le lezioni combineranno tre elementi: sviluppo del lessico, approfondimento grammaticale, approfondimento delle competenze orali e scritte (attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula).

Argomenti oggetto del corso:

  • Conoscere l'industria del turismo in Spagna e in alcuni paesi latinoamericani: breve panoramica;
  • Le professioni del turismo e le loro funzioni specifiche;
  • L'hotel: struttura interna, tipologie (balneario, pensión, hostal etc.), prenotazioni tramite email o telefono, richiesta rimborso, etc.;
  • Scrivere una newsletter per un hotel, ristorante o negozio;
  • Al ristorante: ordinare, servire, proporre un menù del giorno;
  • Focus enogastronomico: ricette tipiche e famose in Spagna e America Latina;
  • Conoscere una città: dare indicazioni, chiedere informazioni, muoversi attraverso la rete di trasporti di una grande città;
  • Focus su una città turistica: conoscerla, creare un tour virtuale con una miniguida in spagnolo;
  • Recarsi presso una agenzia di viaggio: prenotare un treno, una crociera, un'escursione;
  • Scrivere un reclamo ad una compagnia aerea o a una agenzia di servizi;
  • Lasciare una recensione su un sito web;
  • Intervista di lavoro: come presentarsi e cosa dire.

Il corso si svolgerà in spagnolo.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, attività di analisi e commento di testi, discussioni guidate e momenti di approfondimento su specifici casi di studio. Le lezioni saranno finalizzate all'acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche previste dagli obiettivi formativi e stimoleranno la partecipazione attiva degli studenti attraverso il confronto critico sui temi affrontati. I materiali didattici e gli eventuali approfondimenti saranno resi disponibili attraverso la piattaforma LOL. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente un programma integrativo di studio e approfondimento, volto a garantire il raggiungimento dei medesimi obiettivi formativi previsti per gli studenti frequentanti.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso il Servizio disabilità e DSA di Ateneo (https://www.unistrapg.it/it/vivere-il-campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e-disabilita, mail: sdda@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’accertamento dei risultati di apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale. La prova sarà finalizzata a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, con particolare riferimento alla conoscenza dei contenuti teorici e metodologici affrontati durante le lezioni, alla capacità di analisi e interpretazione critica dei temi oggetto di studio, alla capacità di collegamento tra i diversi argomenti trattati e all’uso appropriato della terminologia disciplinare. La valutazione finale sarà composta da due parti: una prova scritta relativa al lettorato di lingua spagnola, volta ad accertare le competenze linguistiche e grammaticali acquisite, e una prova scritta relativa ai contenuti dell’insegnamento. Il voto finale sarà determinato dalla media dei risultati conseguiti nelle due prove. La prova relativa all’insegnamento potrà prevedere domande aperte, quesiti a risposta breve e/o attività di analisi e commento di testi e materiali oggetto del corso. Nella valutazione saranno considerati la correttezza e completezza delle conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica, la chiarezza espositiva e l’uso appropriato del linguaggio specialistico.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno la medesima tipologia di prova. Per gli studenti non frequentanti potranno essere previsti materiali bibliografici integrativi, indicati dalla docente all’inizio del corso o concordati durante il ricevimento.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere del Servizio disabilità e DSA di Ateneo.

Testi di esame

Per frequentanti e non frequentanti:

  • Pierozzi L. , ¡Buen viaje! Curso de español para el turismo, Zanichelli, ultima edizione.
  • Chamorro C., Martínez M., Murillo N., Todas las voces, Curso de cultura y civilización, Ed. Difusión, ultima edizione.
  • Tam L., Dizionario spagnolo-italiano e italiano-spagnolo, Hoepli, Milano.

Altri materiali di lavoro utili ai fini dell’esame saranno presentati in aula e inseriti nella piattaforma LOL.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Palladino N., (ult. ed.) Sobre la marcha. Lengua, cultura e historia de España e Hispanoamerica, Tools,
  • AA.VV. (2018), Tendencias actuales del turismo en el mundo, Síntesis, Madrid.

Altre informazioni

Email docente: angela.sagnella@unistrapg.it

Il ricevimento avviene in presenza o virtualmente (sul canale Teams dedicato), previo appuntamento concordato via e-mail.

Back to top