| Laurea | LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO DIGITALE |
| Insegnamento | TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE |
| Anno di corso | I |
| Semestre | II |
| Docenti | Cristina Gaggioli |
| CFU | 6 |
| Ore totali | 150 |
| Ore di lezione | 40 |
| Ore di studio | 110 |
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Pagina LOL | Vai alla pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento |
| SSD | PAED-02/A |
Prerequisiti
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sull'impatto dei dispositivi digitali nei processi di apprendimento e competenze pratiche volte a sfruttare le opportunità offerte dalla lettura digitale nel contesto educativo.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse devono dimostrare di saper comprendere l'impatto dei dispositivi digitali sulla lettura e di saper valutare le differenze, i punti di forza e di debolezza della lettura digitale e di quella su carta, per una comprensione olistica della lettura digitale.
In particolare gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere:
- la storia e l’evoluzione dei diversi mezzi di comunicazione e la loro influenza sulla pedagogia;
- le evoluzioni storiche delle pratiche di lettura e apprendimento;
- i processi cognitivi coinvolti nella lettura;
- le tecniche per migliorare la comprensione profonda dei testi digitali;
- le strategie didattiche per insegnare la lettura digitale a scuola e nell'extrascuola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper applicare le conoscenze e le capacità apprese alle pratiche d'insegnamento, mostrando di possedere le competenze adeguate per progettare e implementare attività che promuovano la lettura critica su schermo, anche in collaborazione con esperti di diverse aree per sviluppare approcci innovativi all'insegnamento della lettura digitale. In particolare, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper:
- utilizzare in modo critico e consapevole diversi mezzi di comunicazione per favorire l'apprendimento;
- riconoscere le potenziali distrazioni e imparare a gestirle durante la lettura digitale;
- applicare strategie di lettura efficaci per migliorare la comprensione e la ritenzione delle informazioni;
- progettare percorsi educativi che tengano conto delle specificità dei vari mezzi di comunicazione e delle loro potenzialità pedagogiche.
Contenuto del corso
Il corso presenta un’analisi dell'impatto dei dispositivi digitali sulle pratiche tradizionali di apprendimento e in particolare della lettura. Gli studenti e le studentesse esploreranno come la lettura digitale possa influenzare le abitudini cognitive e il pensiero, valuteranno le competenze necessarie per la lettura critica su schermo e svilupperanno strategie didattiche per favorire una comprensione approfondita dei testi digitali, evitando sia l'ottimismo acritico verso il presente che l'idealizzazione nostalgica del passato.
- Evoluzione dei mezzi di comunicazione e il loro impatto educativo: studio dei diversi mezzi di comunicazione (oralità, scrittura, stampa, audiovisione, rete) e della loro evoluzione storica, con un focus su come ciascuno di essi ha influenzato le pratiche educative e l'apprendimento.
- Processi cognitivi e comprensione nella lettura tradizionale: analisi dei processi cognitivi coinvolti nella lettura su carta, strategie per migliorare la comprensione dei testi, e tecniche di facilitazione e semplificazione dei contenuti testuali.
- Lettura digitale e caratteristiche dei lettori digitali: esplorazione delle peculiarità dei testi digitali, confronto tra lettura digitale e tradizionale, competenze e abitudini dei lettori digitali, e varie tipologie di lettura digitale.
- Inclusione e accessibilità nella lettura digitale: utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere l'inclusione di diverse categorie di lettori, con strumenti e strategie per rendere i testi digitali accessibili a tutti.
- Nuove competenze digitali e strategie di lettura: definizione delle nuove competenze digitali (new literacies), strategie di lettura per navigare efficacemente l'ambiente digitale, e approcci didattici innovativi come il Think-aloud, l'Internet reciprocal teaching, e la Lateral reading.
- Framework e best practices per la didattica della lettura digitale: presentazione del Digital reading framework, linee guida e best practices per insegnare la lettura digitale, e utilizzo di approcci come il Genre-based per migliorare la comprensione dei testi digitali.
Il corso si tiene in italiano.
Metodi didattici
Per studenti frequentanti
Sono previste lezioni frontali e interattive, discussioni, visione di video, studio di caso, riflessione sulle pratiche, esercitazioni, realizzazione di piccoli progetti didattici. Verrà predisposto un ambiente on line sulla piattaforma lol.unistrapg.it per consentire a studenti e studentesse di scaricare il materiale di approfondimento e di supporto allo studio messo a disposizione dalla docente e caricare i lavori prodotti durante le esercitazioni in aula.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti e le studentesse non frequentanti oltre che studiare i testi d’esame avranno a disposizione materiali di approfondimento consultabili in piattaforma e dovranno sia scegliere un testo di approfondimento tra quelli indicati sia svolgere un’attività che sarà oggetto di discussione in sede d’esame. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati a contattare la docente che li supporterà nello svolgimento di questa attività e nello studio dei materiali di approfondimento. Sarebbe opportuno che i non frequentanti assistessero alla prima lezione del corso, durante la quale saranno date tutte le indicazioni necessarie. Qualora qualche studente non frequentante fosse impossibilitato a seguire la prima lezione, la docente si rende disponibile a tenere colloqui individuali.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso il Servizio disabilità e DSA di Ateneo (https://www.unistrapg.it/it/vivere-il-campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e-disabilita, mail: sdda@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
L’esame si svolgerà in forma di colloquio e verterà sull’esposizione dei principali temi del corso e sulle attività/esercitazioni svolte durante le lezioni (per i frequentanti) e sulla presentazione dell’attività svolta sulla piattaforma lol.unistrapg.it (per i non frequentanti). Al termine della discussione, i risultati di apprendimento saranno valutati sulla base delle conoscenze teoriche e delle capacità applicative dimostrate dallo studente in merito ai contenuti del corso.
Per gli studenti e le studentesse con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere del Servizio disabilità e DSA di Ateneo.
Testi di esame
Per studenti frequentanti
- Maragliano Roberto e Pireddu Mario (2012), Storia e Pedagogia dei media, Roma, Garamond Editoria Digitale.
- Nardi Andrea (2022), Il lettore distratto. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali, Firenze, Firenze University Press.
Per studenti non frequentanti
- Maragliano Roberto e Pireddu Mario (2012), Storia e Pedagogia dei media, Roma, Garamond Editoria Digitale.
- Nardi Andrea (2022), Il lettore distratto. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali, Firenze, Firenze University Press.
Testi di consultazione e approfondimento
MEDIA EDUCATION
- Felini Damiano e Trinchero Roberto (2015), Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi, Milano, Franco Angeli.
- Ranieri Maria, Fabbro Francesco e Nardi Andrea (2019), La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti, Pisa, Edizioni ETS.
LETTURA E PROCESSI COGNITIVI
- Bizzaro Marzia e Caligaris Lorenzo. (2017), I processi cognitivi nell'apprendimento: modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica, Trento, Erickson.
- Wolf Marianne (2018), Lettore, vieni a casa: il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e pensiero.
LETTURA E ASPETTI DIDATTICI
- Morini Arianna Lodovica (2017), *Leggere in digitale: nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico*, Roma, Anicia.
- Gaggioli Cristina e Capuano Annapaola. (2018), Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado, Trento, Erickson.
Saranno resi disponibili su LOL altri materiali di approfondimento .
Altre informazioni
Per la natura teorico/riflessiva e pratico/operativa del corso, si raccomanda la frequenza. Gli studenti e le studentesse non frequentanti e/o con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA, svantaggio linguistico) sono invitati a contattare la docente, per ricevere tutte le informazioni necessarie sul corso e sulla preparazione all’esame finale. Ricevimento: può essere concordato con la docente scrivendo un’e-mail a cristina.gaggioli@unistrapg.it