Cerca nel sito

Scheda insegnamento

LaureaCOMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
InsegnamentoDIRITTO PRIVATO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Anno di corsoI
SemestreII
DocentiAlberto Azara
CFU9
Ore totali225
Ore di lezione60
Ore di studio165
Lingua di insegnamentoItaliano
Pagina LOLVai alla pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento
SSDGIUR-01/A
Obiettivo di sviluppo sostenibile
Obiettivo di sviluppo sostenibile

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisire strumenti di analisi d’ordine teorico e sistematico per la comprensione del Diritto privato nel sistema italiano ed europeo delle fonti, collegando i relativi enunciati normativi con la realtà socio-economica nella quale si compie l’esperienza giuridica.
  • Acquisire conoscenze relative alla disciplina civilistica degli istituti giuridici nei quali l'informazione assume rilevanza.
  • Le lezioni sono svolte con metodo dialettico e interattivo, ossia con la partecipazione attiva dello studente, la quale è volta a formare una consapevole maturazione della logica giuridica e del linguaggio tecnico, nonché una attitudine alla costruzione concettuale e sistematica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Metodo dialettico e interattivo delle lezioni e fruizione di contenuti on line discussi con il docente agevoleranno il percorso verso l’uso consapevole delle categorie giuridiche, specialmente nell'àmbito del diritto privato dell'informazione e della comunicazione. Per questa via, gli studenti saranno in grado di risolvere casi concreti, facendo una corretta applicazione delle norme e dei princìpi che governano i rapporti tra i privati.

Contenuto del corso

Muovendo da una riflessione sul diritto positivo e sulle fonti del diritto in generale, il corso - che sarà svolto in lingua italiana - offrirà un quadro dei principali istituti del diritto privato nei quali assume rilevanza l'informazione e il suo processo comunicativo. In particolare, oltre a una prima parte dedicata alle nozioni giuridiche fondamentali (le fonti del diritto; la norma giuridica; le situazioni giuridiche soggettive; l'interpretazione del diritto; i criteri di risoluzione delle antinomie) saranno trattati i seguenti temi:

  • i soggetti (persone fisiche e giuridiche);
  • le obbligazioni in generale;
  • il contratto;
  • la responsabilità extracontrattuale;
  • la famiglia;
  • la tutela dei soggetti incapaci;
  • i diritti della personalità (con particolare attenzione al diritto di cronaca e al diritto di rievocazione storica dei fatti di cronaca);
  • il diritto d'autore.

Successivamente allo studio degli istituti del diritto privato, considerati nei loro elementi ricostruttivi essenziali, sarà dedicato uno spazio di approfondimento (anche tramite seminari) ad alcuni casi perplessi che toccano il tema dell'informazione nelle sue varie declinazioni.

Metodi didattici

L'attività didattica sarà svolta mediante lezioni e seminari dedicati all'approfondimento dei temi dell'informazione e della comunicazione nei rapporti giuridici iure privatorum.

Sulla piattaforma digitali LOL saranno caricati i materiali didattici relativi alla parte generale delle obbligazioni e ai temi affrontati durante i seminari.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso il Servizio disabilità e DSA di Ateneo (https://www.unistrapg.it/it/vivere-il-campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e-disabilita, mail: sdda@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L'esame si svolge mediante un colloquio orale.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere del Servizio disabilità e DSA di Ateneo.

Testi di esame

Per gli studenti frequentanti il libro di testo è R. CATERINA, Elementi di diritto civile, Giappichelli, 2022, pp. 1-139, il quale dovrà essere integrato con lo studio dei materiali didattici caricati sulla piattaforma LOL e aventi ad oggetto: 1) la disciplina delle obbligazioni in generale; 2) la disciplina del diritto d’autore; 3) le sentenze e i temi che saranno esaminate nel corso delle lezioni e che avranno come specifico oggetto il diritto dell'informazione e della comunicazione.

Per gli studenti non frequentanti il libro di testo è R. CATERINA, Lineamenti di diritto privato, 2° ed., Zanichelli Editore, 2023, pp. 1-403, il quale dovrà essere integrato con lo studio dei materiali didattici caricati sulla piattaforma LOL e aventi ad oggetto: 1) la disciplina delle obbligazioni in generale; 2) la disciplina del diritto d’autore. Gli studenti non frequentanti sono esonerati dallo studio delle sentenze caricate sulla piattaforma LOL.

È indispensabile che lo studente, frequentante o non frequentante, accompagni lo studio di ciascun istituto giuridico con una attenta lettura delle corrispondenti disposizioni del Codice civile e delle leggi speciali. Al riguardo può essere utilizzata qualsiasi edizione in commercio del Codice Civile, purché aggiornata almeno al 2026.

Testi di consultazione e approfondimento

Sarà cura del docente indicare in classe e su LOL eventuali ulteriori testi per l’approfondimento in relazione ai vari temi che saranno affrontati nel corso dei seminari.

Altre informazioni

Il giorno e l’orario di ricevimento degli studenti verranno comunicati al momento di inizio del corso. Sarà possibile contattare il docente al suo indirizzo email: alberto.azara@unistrapg.it

Back to top