Master

Cos’è un master universitario

Nell’ordinamento universitario italiano il master è un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione continua e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica.

Il master universitario si distingue dagli altri corsi post laurea per la durata di almeno un anno accademico e per l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari.

Il conseguimento di un master universitario consente allo studente di poter riutilizzare i relativi crediti formativi acquisiti - in toto o in parte - in altri percorsi formativi sia di laurea, sia di specializzazione sia di ulteriori master.

I master universitari possono essere di primo e secondo livello:

  1. per accedere ad un master di 1° livello è necessario essere in possesso di una laurea triennale
  2. per accedere ad un master di 2° livello il titolo necessario è la laurea magistrale (o specialistica).

Con le lauree quadriennali del vecchio ordinamento si può accedere sia ai master di 1° livello che a quelli di 2° livello. I master di 1° livello sono multidisciplinari, mentre i master di 2° livello sono indirizzati alla massima specializzazione.

I master dell’Università per Stranieri di Perugia

La vocazione internazionalistica del nostro Ateneo, grazie alla rete di relazioni con istituzioni accademiche e culturali a livello mondiale, ha determinato un’offerta formativa post laurea orientata all’acquisizione delle competenze necessarie ad operare in contesti internazionali multilinguistici e multiculturali nei diversi settori scientifici disciplinari di competenza.

La nostra offerta formativa prevede master di I livello e di II livello nei seguenti settori:

  • internazionalizzazione delle imprese
  • comunicazione e media
  • insegnamento della lingua e cultura italiana

Master in corso e di prossima attivazione

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non materna - XI edizione
 
Master in didattica dell'italiano lingua non materna