Antonio Agresta

Ricercatore a tempo determinato titolari di contratti di cui alla lettera a) dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010
ICAR/02
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Nota biografica: 

La mia attività di ricerca è incentrata sulla modellazione e simulazione fluidodinamica di flussi comprimibili e incomprimibili. Più nello specifico nella prima parte della mia attività mi sono occupato di fluidodinamica “calda” o “reattiva”, con specifica attenzione ai processi combustivi e di scambio termico e tramite metodi numerici basati sui modelli continui, quali le Differenze Finite e i Volumi Finiti. Durante la mia attività di ricerca del Dottorato ho rivolto l’attenzione verso i flussi in fase trans- e super-critica, implementando nel codice proprietario di Enea, in collaborazione con il laboratorio di calcolo del dipartimento di tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) stessa, un’equazione di stato allo stato dell’arte (GERG2008) per affrontare lo studio studio di flussi mono e multi-componente allo stato supercritico, in particolare il miscelamento di flussi di taglio ad altissima pressione.
Quindi nella seconda fase mi sono applicato allo studio dell’interazione fluido-struttura sia nell’impatto di oggetti con la superficie libera del fluido (acqua), sia nello studio, anche sperimentale, di fenomeni quali lo “Sloshing” e il “Dam-Break”.
In questo ambito mi sono avvicinato allo studio numerico e alla relativa applicazione di metodi di fluidodinamica numerica discreti che partono da una visione del fenomeno in esame di tipo mesoscopico-statistico.

Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023