DILS-PG | Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera

CVCL - Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

La Certificazione è rivolta a candidati italiani e stranieri ed è articolata in due livelli:

• DILS-PG di base - I livello
  • DILS-PG - II livello

È un titolo valutabile nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero. La DILS-PG di II livello è stata recentemente riconosciuta, nel Decreto n. 92 del 23 febbraio 2016, tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Nel video le testimonianze di alcuni dei partecipanti al Corso di preparazione all'esame di Certificazione DILS-PG (II Livello) che si è tenuto presso l'Università per Stranieri di Perugia dal 18 al 20 luglio 2016.

Federica Mazza, Genova
Insegnante presso l’Istituto Comprensivo “Lagaccio” di Genova;

Enrico Bellodi, Bologna
Insegnante di storia e filosofia e di sostegno;

Patrizia Paratore, Spagna
Docente di italiano presso Scuola ufficiale di Lingue di Ibiza e Formentera;

Giuliano Agamennoni, Perugia
Insegnante di italiano a stranieri nei programmi di Study Abroad presso The Umbra Institute.

Dal 3 al 5 ottobre 2016 si terrà, presso l'Università per Stranieri di Perugia, un corso di preparazione alla Certificazione DILS-PG di base - I livello (tot. 16 ore - costo: 200,00 euro).
Il prossimo esame DILS-PG di base - I livello si terrà il 2 dicembre 2016 (iscrizioni entro il 9 novembre 2016). Tassa di iscrizione all'esame: 110,00 euro.
Per informazioni contattare la dott.ssa Valentina Marasco all'indirizzo e-mail: valentina.marasco (at )unistrapg.it

Per ulteriori informazioni:
Palazzina Lupattelli - Viale Carlo Manuali, 3 - 06121 Perugia