Corso di laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP)

ragazzi sorridenti e faccine che ne riproducono le espressioni

A partire dall'anno accademico 2020-2021 il corso ComIIP diventa ComIP.

Il corso di laurea triennale in Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP) risponde alle esigenze più attuali del mondo lavorativo, formando operatori della comunicazione con competenze comunicative, digitali e linguistiche da collocare nei settori della pubblicità, della comunicazione d’impresa, della comunicazione non-profit e istituzionale, in organismi che operano su scala nazionale e internazionale.

Presentazione del corso del prof. Rolando Marini

Il corso si articola in due curricula:

il curriculum in comunicazione internazionale (COMIP-I) fornisce al laureato competenze relative alle strategie e alle tecniche della comunicazione adottate in enti e organismi internazionali appartenenti al settore pubblico, privato e non-profit. A questo scopo, alle attività formative comuni ai due indirizzi, si affiancano insegnamenti di carattere giuridico e politologico, relativi alla società multiculturale e all'uso delle tecnologie digitali.

il curriculum in comunicazione pubblicitaria (COMIP-P) fornisce competenze nell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e pubblicitaria. Gli insegnamenti caratterizzanti afferiscono all’ambito linguistico, semiotico, economico-aziendale e della comunicazione digitale.

Obiettivi formativi
  • acquisire conoscenze teoriche e competenze metodologico-professionali nelle discipline della comunicazione e del linguaggio, dell’economia, del diritto e delle scienze sociali
  • approfondire le dinamiche psicologiche, psico-sociali e sociologiche della comunicazione
  • sviluppare conoscenze relative ai sistemi della comunicazione di massa e della comunicazione digitale
  • acquisire competenze funzionali alla progettazione e allo sviluppo di piani di comunicazione
  • maturare elevate capacità nel gestire flussi di comunicazione interna ed esterna
  • sviluppare abilità nell’uso strategico della lingua italiana, con particolare riferimento alla redazione di testi promozionali e pubblicitari, da veicolare attraverso vari tipi di mezzi e ambienti comunicativi, digitali e non
  • acquisire una conoscenza approfondita di due lingue dell’Unione europea e dei relativi linguaggi settoriali della comunicazione
  • sviluppare specifiche abilità informatiche, con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione
  • acquisire competenze finalizzate alla comunicazione interculturale
Sbocchi professionali

Il corso forma operatori della comunicazione che trovano collocazione presso uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, istituti per le indagini demoscopiche e di mercato, imprese editoriali e organi d’informazione, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di servizi web, enti locali, fondazioni, partiti politici, sindacati e associazioni, a carattere nazionale e transnazionale.

Le competenze acquisite possono altresì permettere l'avvio di iniziative imprenditoriali autonome.

Più specificamente il curriculum in comunicazione internazionale consente di ricoprire incarichi presso:

  • organismi della cooperazione internazionale
  • uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale
  • organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali
  • imprese editoriali o settori editoriali di organizzazioni/istituzioni internazionali
  • istituzioni e organizzazioni internazionali di promozione e sviluppo dei mezzi di comunicazione analogici e digitali

Il curriculum in comunicazione pubblicitaria è orientato invece alla formazione di elevate professionalità da inserire in:

  • agenzie di pubblicità (art director, copywriter, media planner)
  • agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione
  • agenzie per l’organizzazione di eventi
  • imprese orientate ai mercati internazionali
  • agenzie di comunicazione digitale e servizi di community management
  • imprese editoriali

La laurea è conseguita al termine del corso di laurea. A coloro che conseguono la laurea compete il titolo di dottore (Art. 4 Regolamento didattico di Ateneo).
 


Vuoi altre informazioni sui corsi?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto

 

Orientati con i nostri studenti