Corso di laurea in Comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (ComIIP)

Il corso di laurea triennale in Comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (COMIIP) risponde alle emergenti esigenze del mondo lavorativo, formando operatori della comunicazione con competenze tecniche e linguistiche da collocare nei settori della pubblicità e della comunicazione d’impresa in organismi che operano su scala nazionale ed internazionale.

Il corso si articola in due curricula:

il curriculum in comunicazione internazionale (COMIIP-I) fornisce al laureato competenze relative alle strategie e alle tecniche della comunicazione adottate in enti e organismi internazionali appartenenti al settore pubblico, privato e non-profit. A questo scopo alle attività formative comuni ai due indirizzi si affiancano insegnamenti di carattere giuridico e politologico. All'interno del curriculum si individua inoltre un indirizzo più specificamente focalizzato sulla comunicazione interculturale, che interpreta le nuove esigenze legate all'integrazione dei migranti nella società italiana.

il curriculum in comunicazione pubblicitaria (COMIIP-P) fornisce competenze nell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e pubblicitaria. Gli insegnamenti caratterizzanti afferiscono, quindi, all’ambito semiotico, economico-aziendale e grafico-pubblicitario

Obiettivi formativi
  • acquisire conoscenze teoriche e competenze metodologico-professionali nelle discipline della comunicazione e del linguaggio, dell’economia, del diritto e delle scienze sociali
  • approfondire le dinamiche psicologiche, psico-sociali e sociologiche della comunicazione
  • sviluppare conoscenze relative ai sistemi della comunicazione di massa e della comunicazione digitale
  • acquisire competenze funzionali alla progettazione e allo sviluppo di piani di comunicazione
  • maturare elevate capacità nel gestire flussi di comunicazione interna ed esterna
  • sviluppare abilità nell’uso strategico della lingua italiana, con particolare riferimento alla redazione di testi promozionali e pubblicitari
  • acquisire una conoscenza approfondita di due lingue dell’Unione europea e dei relativi linguaggi settoriali della comunicazione
  • sviluppare specifiche abilità informatiche, con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione

Sbocchi professionali

Il corso forma operatori della comunicazione che trovano collocazione presso uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, istituti per le indagini demoscopiche e di mercato, imprese editoriali e organi d’informazione, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di servizi web, enti locali, fondazioni, partiti politici, sindacati e associazioni a carattere nazionale e transnazionale.

Più specificatamente il curriculum in comunicazione internazionale consente di ricoprire incarichi presso:

  • organismi della cooperazione internazionale
  • uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale
  • organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali

Il curriculum in comunicazione pubblicitaria è orientato invece alla formazione di elevate professionalità da inserire in:

  • agenzie di pubblicità (art director, copywriter, account, media planner)
  • agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione
  • agenzie per l’organizzazione di eventi


La Laurea è conseguita al termine del Corso di Laurea. A coloro che conseguono la Laurea compete il titolo di dottore (Art. 4 Regolamento didattico di Ateneo).