Corso esaminatori parte orale CELI

Sono aperte le iscrizioni al Corso per esaminatori CELI Perugia che si terrà in presenza, presso le Strutture dell’Università, dal 3 al 6 giugno 2024.
Termine iscrizioni: 24 maggio 2024
Il Corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.
Per info: certificazioni@unistrapg.it - +39 0755746721 (lunedì-giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12.00)
Scarica il programma (pdf)

Per la somministrazione e la valutazione degli esami CELI il CVCL si avvale di esaminatori debitamente selezionati e formati tramite specifico corso abilitante alla funzione.

La frequenza al corso è aperta a docenti afferenti a centri d’esame CELI e/o a scuole/enti non ancora accreditati e, previa richiesta al CVCL, a personale esterno interessato alla formazione a titolo personale a seguito della verifica del possesso dei requisiti richiesti.

Il corso si svolge in modalità a distanza (online) due volte all’anno solitamente nei mesi di febbraio e ottobre.

Su richiesta possono essere organizzati corsi presso le stesse sedi d’esame, contattando direttamente il CVCL per informazioni sui costi e sulle modalità organizzative.

Modalità di iscrizione

Compilare l'apposita scheda e trasmetterla, corredata della ricevuta attestante il pagamento della quota di partecipazione di 350 euro, all'indirizzo certificazioni@unistrapg.it.

Una volta perfezionata l’iscrizione il CVCL invierà a ciascun partecipante, all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione, il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams e i materiali didattici. Ciascun partecipante dovrà assicurarsi di avere ricevuto quanto indicato almeno tre giorni prima dell’inizio del Corso.

COME PAGARE

Il corso è riservato ad un numero massimo di 35 partecipanti al fine di garantirne la struttura seminariale.

(durata: 25 ore in presenza)

• Saluti istituzionali e apertura dei lavori
  • Presentazione del programma e dello staff CVCL
  • Presentazione dei partecipanti

Prima parte

• Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) nel contesto della valutazione linguistica: obiettivi e approccio
  • Familiarizzazione con la scala globale del QCER e saper fare richiesti per i sei livelli di competenza (da A1 a C2)
  • I descrittori del QCER e la determinazione dei livelli per la produzione orale: presentazione dei risultati del progetto di sperimentazione del Manuale Relating Language Examinations to the CEFR, realizzato dal CVCL per conto della Divisione per le Politiche linguistiche del Consiglio d’Europa
  • Attività di attribuzione del livello a una serie di performance in italiano parlato sulla base dei video realizzati all’interno del progetto di sperimentazione del Manuale del Consiglio d’Europa

Seconda parte

• Il CVCL: funzioni e attività istituzionali
  • Caratteristiche delle prove di certificazione linguistica: qualità e standardizzazione
  • Gli esami CELI: introduzione generale, impianto teorico, specificazioni e struttura
  • Il Regolamento d’esame e le procedure amministrative per la gestione degli esami CELI
  • La somministrazione della parte scritta: linee guida

Terza parte

• La somministrazione della parte orale negli esami CELI: fasi, tempi e compiti previsti
  • Il format dell’esame e la commissione: funzioni dell’interlocutore e dell’esaminatore
  • Illustrazione di esempi di materiali utilizzati per elicitare le performance orali per tutti i livelli CELI (da A1 a C2)
  • Presentazione e discussione relativamente alle scale e ai criteri per l’attribuzione dei punteggi in uso della certificazione CELI
  • Attività di simulazione ‘dal vivo’ con la partecipazione di studenti iscritti ai corsi di lingua dell’Università per Stranieri di Perugia:
    • formazione di commissioni fra i partecipanti al corso
    • gestione e valutazione delle performance sulla base delle scale di criteri e punteggi CELI precedentemente condivisi

Quarta parte

• Test finale
  • Tavola rotonda e chiusura dei lavori

Il programma si riferisce alla sola modalità in presenza. Per la modalità FAD il programma del corso è aggiornato di volta in volta.